Quando una persona compie gli anni di solito inizia a fare dei bilanci della sua vita passata ed inizia a pensare al futuro che gli aspetta.
La stessa cosa accade per i grandi progetti del mondo del software libero e open source.
Il progetto diaspora* ovvero il social network basato su software open che mira a realizzare una rete sociale libera, decentralizzata e sicura per la privacy dell'utente, festeggia un anno di vita come progetto comunitario e per l'occasione di questo evento è entrato a far parte del Free Software Support Network.
Il FSSN è una infrastruttura non-profit che aiuterà il progetto a crescere raccogliendo aiuti economici e gestendoli al meglio per gli interessi del progetto e della comunità. Come ente di beneficenza potrà raccogliere fondi esentasse e tutto il denaro raccolto tramite FSSN in nome di Diaspora andrà ad aiutare il progetto.

Quali sono invece gli obiettivi futuri di diaspora?

  • Rendere il codice più stabile
  • Rilasciare delle API in modo tale da poter far comunicare diaspora con altre applicazioni e piattaforme (era ora n.d.r.)
  • Cercare di sviluppare un protocollo standard in collaborazione con altre reti sociali decentrate
  • Aggiungere nuove funzionalità per attirare più utenti

Per fare questo servono nuovi sviluppatori quindi tutti gli aiuti sono ben accetti, basta contattare l'indirizzo press@diasporafoundation.org