12 settembre 2013

14 Settembre 2013: Richard Stallman a Firenze per discutere di software libero ed economia solidale






Pinguini di Firenze e zone limitrofe segnatevi questa data sul calendario.


Sabato 14 Settembre 2013, alle ore 17.30 presso la Caffetteria delle Oblate in Via dell’Oriuolo, 26 a Firenze si terrà un incontro con Richard Stallman dal titolo Tecnologia digitale: libera o soggiogante? Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

L'evento, il cui ingresso è libero, è svolto in collaborazione con Solidarius Italia (www.solidariusitalia.it), Associazione Libera Informatica, Fondazione culturale responsabilità etica, PerUnaltracittà, Altracittà, Battiti, Social Watch.
Ecco il comunicato stampa dell'evento:

La tecnologia digitale può contribuire a estendere le libertà pubbliche e private o diventare uno strumento di dominazione.

Le recenti rivelazioni del caso Snowden hanno rilanciato l'allarme: ci sono molte minacce alle libertà nella società digitale. Tra queste ci sono la sorveglianza di massa, la censura, software non libero che controlla gli utenti, e la Guerra alla Condivisione. A fronte dell’espansione della tecnologia informatica e della crescente digitalizzazione dei processi economici, politici e culturali, il potere di alcune corporazioni sta aumentando. Queste corporazioni, con il proprio software non libero e servizi abusivi, controllano l’ attività informatica delle persone e raccolgono, spesso a loro insaputa, un volume sempre più grande di dati in ogni sfera della loro vita. Trasmettono poi questi dati ai Governi (a volte democratici, a volte no), li commercializzano o li condividono con altre imprese al fine di ottenere vantaggi e profitti. Le risorse e i processi informatici debbono rispettare la libertà e non sottomettere gli utenti al potere delle corporazioni o di altre entità. Le reti collaborative di economia solidale possono facilitare ciò, utilizzando tecnologie libere disegnate per limitarne il controllo agli utenti.
Ringrazio +Raffaele Grandone per la segnalazione :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.