2 agosto 2013

openSUSE: aggiorniamo LibreOffice all'ultima versione


Similmente a quanto accade su di Ubuntu e derivate dove per aggiornare LibreOffice all'ultima versione stabile basta aggiungere un PPA e aggiornare anche su openSUSE l'aggiornamento è altrettanto facile (se non di più in quanto più automatizzato).
Due sono i repository che possiamo utilizzare: il primo chiamato LibreOffice:Stable che contiene l'ultima versione stabile disponibile per i rilasci meno recenti di openSUSE nel progetto BuildService (attualmente LibreOffice 4.0.4). In soldoni nella pratica trovate la penultima versione che è considerata più stabile (cit.).

L'altro repository si chiama LibreOffice:Unstable e contiene le più recenti versioni in sviluppo. La compilazione di questo repository viene regolarmente aggiornata ogni tot settimane dal rilascio. Attualmente, in questo repository, troviamo LibreOffice 4.1 (la nuova versione che introduce la barra laterale e dei nuovi filtri di importazione per i file Office).

Il metodo più semplice per aggiungere i repository è quello grafico ricorrendo all'uso di YaST. Siccome noi siamo gui free vedremo in questa semplice guida come aggiungerli da terminale.

Se volete aggiungere il repository LibreOffice:Stable su openSUSE 12.3 date da terminale

sudo zypper ar -f http://download.opensuse.org/repositories/LibreOffice:/Stable/openSUSE_12.3/ LibreOffice:Stable

se invece volete aggiungere il repository LibreOffice:Unstable su openSUSE 12.3 basterà dare da terminale

sudo zypper ar -f http://download.opensuse.org/repositories/LibreOffice:/Unstable/openSUSE_12.3/ LibreOffice:Unstable


Una volta scelto il repository che più vi aggrada per aggiornare LibreOffice vi basterà dare da terminale:

se abbiamo scelto LibreOffice:Stable diamo

sudo zypper dup --from LibreOffice:Stable

se abbiamo scelto LibreOffice:Unstable diamo

sudo zypper dup --from LibreOffice:Unstable

Vi verrà ora chiesto

Si vuole rifiutare la chiave, fidarsi temporaneamente, o fidarsi definitivamente? [r/t/d/?] (r):
Digitiamo d e premiamo invio per confermare. Così facendo aggiungeremo il repository fra quelli attendibili.
Ora  non ci resta che confermare il cambio di fornitore e attende l'aggiornamento.


Se siete su KDE vi ricordo che è possibile migliorare l'integrazione di LibreOffice con KDE con il vecchio trucchetto di cui vi parlai in questo post.
Su openSUSE procediamo da terminale così

sudo zypper rm libreoffice-kde4

ed installare il pacchetto

sudo zypper in libreoffice-gnome

PS: Potete effettuare l'aggiornamento anche con il comando zypper dup senza specificare il repository. In questo modo vi aggiornerà tutto il sistema. Come ricorda il mio amico +Gaetano Di Bari, questa modalità è sconsigliata nel caso voi abbiate aggiunto diversi repository in quanto potrebbero esserci problemi con il cambio di fornire. Se siete coscienti di ciò aggiornate dando:

sudo zypper ref && sudo zypper dup
  
Maggiori info su zypper http://it.opensuse.org/SDB:Zypper_usage_12.2

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.