14 agosto 2013

Girovagare per Github



Sarà che da quando ho imparato ad usare git trovo svn abbastanza antiquato e che non mi attirano particolarmente Sourceforge e Google Code (capperi, Google hai tirato fuori tutte le magie sulla grafica di Google+ e non lovvi Google Code? O ti sei semplicemente dimenticata di lui due iterazioni fa?), ma ultimamente passo svariato tempo su Github, dove oltretutto si stanno spostando gradualmente diversi progetti.
Le nuove evoluzioni di OpenStreetMap sono lì (sia il portale sia il nuovo editor iD), così come altre applicazioni interessanti, tra cui il FreeRDP che ho citato l'altra volta.

Github sta semplificando notevolmente il workflow dei progetti opensource, fornendo semplici strumenti e permettendo di gestire tutto (e dico TUTTO da browser, un po' meno da smartphone/tablet) con chicche come Pages, con il quale si possono pubblicare dai minisiti di documentazione -scritti in HTML o in Markdown- fino ad ospitare intere applicazioni web (con il compromesso che sia tutto eseguibile client-side, no php e colleghi).

L'ultima cosa introdotta è la classifica giornaliera/settimanale/mensile dei progetti (Trending Repositories) che, insieme allo stream social (News Feed) permette di scoprire un sacco di roba figa

Lo screenshot in alto è preso giustappunto dalla gallery di un progetto che ho scovato grazie al feed e che ho prontamente stellato (si dice così? suona brutto, ci ho messo la stellina in sostanza che è come salvare nei preferiti, non è come metterlo nelle cerchie perchè non ti arrivano le notifiche -questa è la funzione Segui-) dopo aver rotolato per mezz'ora dal ridere: Cloud to butt.

Ci sono anche svariati mirror di progetti sviluppati su altri sistemi di versionamento (svn, mercurial) o sempre tramite git ma indipendenti da Github, come il kernel Linux, GCC ed emacs.

Non vi resta che esplorare! (ed imparare ad usare git magari :D ho trovato questa guida e su GitHub c'è questo tutorial interattivo)
Il mio profilo è questo: https://github.com/sabas
Se tra di voi c'è qualcuno iscritto, commentate con il vostro profilo!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.