2 agosto 2013

Calligra 2.7 Rilasciato: tante novità per la suite da ufficio per KDE


Il team di Calligra ha quest'oggi rilasciato Calligra Suite 2.7.1 (in realtà sarebbe dovuto essere Calligra 2.7.0 ma ci sono stai alcuni problemi e si è preferito rilasciare una nuova versione con le correzioni).

Tante sono le novità di questa nuova versione che riguardano non solo la correzione di bug. Scopriamole assieme:

La nuova barra degli strumenti
Words,  guadagna un nuovo look per la barra degli strumenti. Nella barra sono stati aggiunti nuovi controlli per la manipolazione delle forme. L'usabilità generale è stata migliorata. Gli stili di testo sono ora ordinati in maniera tale da mostrare per primo quello usato. 
Miglioramenti visuali anche per i collegamenti ipertestuali e i segnalibri.

Author, l'applicazione dedicata agli scrittori, guadagna il supporto agli EPUB3: è possibile ora esportare le formule matematiche e i contenuti multimediali nel formato EPUB.
Aggiunto il supporto per aggiungere le immagini di copertina negli EPUB. Lato filtri ne sono stati introdotti due nuovi: uno per l'esportazione di testo e l'altro per l'importazione dei DOCX che supporta gli stili di tabella. Ovviamente tutte le migliorie sono compatibili anche con gli altri programmi della suite.

Sheets, l'applicazione per i fogli di calcolo introduce la stessa barra degli strumenti di Calligra Words.

Plan introduce dei miglioramenti nella pianificazione delle attività nonché dei nuovi filtri per l'esportazione nei formati OpenDocument Spreadsheet (ODS) e CSV.

Il nuovo editor delle forme
Kexi, il creatore di database visuale, introduce una nuova funzionalità che gli consente di importare dati CSV in una tabella esistente.

Shapes, porta alcuni miglioramenti nelle forme inseribili nei programmi della suite Calligra. La forma formula ha una nuovo modo per inserire le formule: una modalità matlab/octave ed una LaTeX. Migliorato anche lo strumento per inserire il testo che ora gestisce meglio gli stili di testo.

Word, Author e Stage guadagnano un migliorato editor di stile.

Krita, ha una nuova maschera per la scala di grigi, un miglior strumento per il tracciato a mano libera, miglioramenti nei pennelli, un miglior filtro per i colori, uno strumento di ritaglio migliorato e un migliore strumento per la realizzazione di textures. Lato esportazione Krita introduce il supporto per l'esportazione nel formato QML e un filtro import/export migliorato per i file PSD di Photoshop. La lista completa delle novità di Krita la potete leggere all'indirizzo http://krita.org/

Troverete Calligra Suite 2.7.1 nei repository delle vostre distro non appena i manutentori si decideranno ad aggiornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.