24 luglio 2013

Ubuntu Edge e il mistero di Microsoft Office, ecco la spiegazione


Piccolo post flash per chiarire alcuni dubbi, evidenziati anche stamani dal mio amico Edoardo su Google+, circa la presenza di Microsoft Office nel video di Ubuntu Edge. In pratica, scorrendo il video, è possibile vedere in azione Microsoft Office su Ubuntu Edge in modalità desktop (quando lo si collega alla docking station per trasformarlo in un vero e proprio PC con Ubuntu).
Ecco la sequenza di immagini incriminata.

Microsoft Office nel video promozionale di Ubuntu Edge
Per capire di cosa si tratta ci viene in aiuto Softpedia che riporta le parole di Leann Ogasaware pronunciate nel video di presentazione Ubuntu Edge: The software story, il leader dell'Ubuntu Kernel Team di Canonical:

“For enterprise users who are already running their desktop in the cloud, here’s something amazing. Ubuntu for Android even supports thin-client access to cloud-hosted Windows applications like Microsoft Office,”

In pratica quella che si vede è una feature per utenti enterprise che non riescono a distaccarsi nemmeno con le mitraglie da Microsoft Office e che dispongono di soluzioni desktop in cloud. Per loro sarà possibile accedere alle applicazioni cloud-hosted di Windows come Microsoft Office.

Per gli utenti più attenti non è nulla di nuovo in quanto già nei primissimi video di Ubuntu for Android era possibile scorgere le icone di Microsoft Office. Volete un esempio? Andate in questo mio precedente post Ubuntu for Android - Nuovo video dal Brasile e osservate il minuto 1.25 circa.

Ecco lo screen tratto dal video di Agosto 2012 dove è possibile vedere già da allora le icone di Microsoft Office su Ubuntu for Android (all'epoca girava su di un Atrix 2 di Motorola)
Insomma, tanto rumore per nulla.
Per quanto si possa criticare questa scelta di Canonical sotto il profilo etico bisogna pur sempre ricordare che Ubuntu Edge e più in generale Ubuntu Phone OS è pur sempre un prodotto commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.