Lo sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy Salamander e di tutte le sue derivate prosegue alacremente. 
L'artwork team di Lubuntu ha quest'oggi annunciato la nuova versione del tema che vedremo su Lubuntu 13.10, tema che è però possibile già testare su Lubuntu 12.04 Precise, Lubuntu 12.10 Quantal e Lubuntu 13.04 Raring grazie al PPA  Daily builds for Lubuntu Artwork work.

Il vecchio tema di Lubuntu

La nuova versione del tema risulta ora ancora più leggera e veloce grazie all'eliminazione di alcune bitmap. Le altre modifiche evidenti riguardano il look delle barre di avanzamento che ora sono in stile Ambiance.

Il nuovo tema di Lubuntu (che ricordo è ancora WIP)

Vediamo dunque come seguire lo sviluppo del nuovo tema su Lubuntu grazie al PPA di cui sopra.
Aggiungiamo come prima cosa il repository dando, da terminale (LXTerminal)

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-art/daily

e aggiorniamo il sistema con

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Una volta aggiornato lubuntu-artwork basterà riavviare la sessione per apprezzare le modifiche (o magari cambiare tema e riapplicarlo). Ricordo a tutti che il PPA aggiornerà tutto il pacchetto che riguarda l'aspetto della distro ovvero tema generale, icone, wallpaper e tema playmouth. Attualmente è stato aggiornato solo il tema, nelle prossime versioni troverete cambiamenti anche riguardo gli altri aspetti del tema :)
Altra piccola nota: ovviamente il tema è work in progress dunque aspettatevi cambiamenti fra un aggiornamento e l'altro.

Via Lubuntu blog