1 luglio 2013

Lubuntu non userà Mir per la 13.10 e la 14.04


Contrordine in casa Lubuntu. In un post correttivo il team fa sapere che, differentemente da quanto apparso in un primo post poi subito eliminato, Lubuntu non userà Mir su Lubuntu 13.10 e Lubuntu 14.04
Lubuntu dunque continuerà a restare su X quantomeno per i prossimi due rilasci seguendo le orme di Kubuntu che ha preso la stessa decisione.
Dunque siamo a ben due derivate ufficiali che voltano le spalle a Mir.
Maggiori info sulla decisione le possiamo trovare nella mailing list degli sviluppatori di Lubuntu dove il patron Julien Lavergne fa sapere che:
This is currently an issue for Lubuntu, because, if i understand
correctly, we are going to replace an X + openbox (without composite)
with a Mir + XMir + composite windows manager (?). Considering the
very bad performance on some of our target hardware running under a
composite manager, I'm quite worrying about the performance
difference. The difference between Unity + X and Unity + XMir + Mir
may not be so different, I can't say the same for Lubuntu.

However, Steve Langasek confirmed on a previous mail that X will
remain for 14.04 for the time frame of the LTS, and I hope it will
still be the case with this change. We currently plan to ship X only
by default for 13.10 and 14.04 for Lubuntu, with eventually an option
to test XMir, to prepare the future.

Regards,
Julien Lavergne

Link alla mailing list.

Ora non ci resta che aspettare la decisione delle altre derivate ufficiali ovvero Xubuntu, Edubuntu e Ubuntu Kylin che non hanno ancora fatto sapere la loro opinione a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.