LibreOffice 4.1
A pochi giorni dal rilascio di Apache OpenOffice 4 ecco arrivare anche il turno di LibreOffice 4.1


Questa nuova versione si concentra in particolar modo sull'interoperabilità con Microsoft Office. Molti miglioramenti sono stati applicati ai filtri di importazione ed esportazione di Microsoft OOXML, così come ai filtri per i formati legacy di Microsoft Office e RTF. 



Fondamentali per l’interoperabilità sono anche alcune tra le nuove funzionalità come l’embedding dei font in Writer, Calc, Impress e Draw – che permette di conservare l’aspetto visivo anche quando i font usate per produrre il documento non sono installati sul PC usato per leggere il file – e le nuove funzionalità di import ed export di Excel 2013 per la compatibilità con ODF OpenFormula.



Oltre all’interoperabilità, LibreOffice 4.1 offre un gran numero di funzionalità completamente nuove. Per una panoramica completa delle nuove funzionalità potete dare uno sguardo al link https://www.libreoffice.org/download/4-1-new-features-and-fixes.


Presente, ma attivabile solo tramite le funzionalità sperimentali, la nuova barra laterale che abbiamo visto su Apache OpenOffice 4 mutuata a sua volta da Lotus Symphony. Per sapere come attivarla vi lascio il link al mio precedente articolo LibreOffice 4.1 attivare la barra laterale

Ecco il link dove scaricare LibreOffice 4.1 - http://www.libreoffice.org/download/
Link alle note di rilascio complete - http://www.libreoffice.org/download/release-notes/