La nuova sidebar di LibreOffice 4.1
Una delle novità di LibreOffice 4.1 è la presenza di una barra laterale (o sidebar per gli amici a stelle e strisce) ereditata da Lotus. Questa sidebar aiuta a rendere l'interfaccia utente più confortevole presentando a lato utili funzionalità oltre che a sfruttare saggiamente lo spazio laterale dei moderni monitor widescreen (tale soluzione è da tempo adottata anche sulla suite Calligra).

Nella versione in sviluppo tale modalità è disattivata di default e per attivarla bisogna andare a spuntare un paio di voci. Vediamo dunque come fare.
Aprire LibreOffice 4.1 e cliccate su Strumenti --> Opzioni...
Sotto la voce LibreOffice selezioniamo ora Avanzato e andiamo a spuntare la voce Abilita la barra delle funzionalità sperimentali (al riavvio) così come in figura.

Cliccate ora su OK. Vi comparirà un messaggio che vi invita a riavviare affinché le modifiche abbiano effetto. Cliccate su Riavvia ora


LibreOffice verrà ora riavviato. Una volta fatto andare in una qualsiasi applicazione della suite (eccezion fatta per LibreOffice Base che ha una interfaccia tutta sua)

Andare ora a Visualizza e spuntate la voce Barra laterale


ed ecco apparire la sidebar di LibreOffice.