Piccolo post per mostrarvi i progressi compiuti dal team di Mozilla sulla nuova interfaccia grafica che vedremo, stando agli ultimi rumors, su Firefox 25 in uscita ad Ottobre 2013. La nuova versione vedrà il tanto atteso tema Australis che modernizzerà (o meglio Chromemizzerà) l'interfaccia grafica del popolare browser.
Per testare il tutto ho deciso di provare l'ultima build del canale nightly e precisamente firefox-24.0a1 che ho scaricato da questo indirizzo http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-ux/, build che già contiene la nuova interfaccia Australis (anche se non è la versione definitiva).
Come potete vedere (il test è su Kubuntu) il design delle schede è stato ridisegnato e ora ha un look più moderno grazie alle curve.

Il dettaglio delle nuove schede e la scomparsa del tasto Firefox

Scompare il tasto Firefox in alto a sinistra sostituito da un nuovo tasto posizionato per default alla destra della barra superiore (palesemente in stile Chrome).

Si nota la leggerissima somiglianza con Chrome?

Cliccandoci su si aprirà un menu contestuale tramite il quale potremo avere un rapido accesso ad alcune funzioni rapide


Potremo aprire un nuova istanza di Firefox, avviare la modalità incognito (o come è conosciuta da noialtri la p0rn mode), avere accesso al copia/incolla (stile Chrome), stampare la pagina corrente, avere accesso alla cronologia, passare alla modalità a tutto schermo, cercare nel testo, avere accesso alle impostazioni e infine agli add-ons.
Noterete la presenza del tasto Customize. Bene, cliccandoci su potrete aggiungere sia alla barra degli strumenti, sia al nuovo menu a tendina altri link rapidi.


in modo da sistemare il tutto come piace a noi.

Si, ho decisamente esagerato con le icone

Che dire, un restyling della UI ci voleva. Il nuovo look mi piace anche se è decisamente troppo inspirato a Google Chrome. Due cose cambierei, aggiungerei è un set di icone predefinito in modo da avere un look uguale su tutti i sistemi operativi (a me sta cosa che su Linux prende le icone di sistema per i tasti freccia e home non è mai piaciuta) e magari cambierei il pulsante per le impostazioni rendendolo meno simile a Chrome.