27 giugno 2013

Mir sarà il Display Server di default su Ubuntu 13.10



Canonical stupisce tutti e annuncia, nello stesso giorno in cui Kubuntu ha fatto sapere che non adotterà mai ne Mir e ne XMir, che Ubuntu 13.10 avrà Mir come display server predefinito.

Mir non sarà per tutti su Ubuntu 13.10
Unity 7 sfrutterà XMir per funzionare correttamente su Ubuntu 13.10.
Mir su Ubuntu 13.10 non sarà però disponibile per tutti gli utenti. Come ben sapete Mir funzionerà solo su driver liberi. Per chi fa uso di driver video proprietari verrà implementata una modalità fallback che continuerà a far uso di X. Questa modalità di fallback verrà rimossa su Ubuntu 14.04 LTS ove (si spera) verranno rilasciati dai produttori i driver compatibili. Canonical è già al lavoro con i produttori di GPU per arrivare in tempo su Ubuntu 14.04
L'inclusione di Mir in Ubuntu 13.10 servirà a Canonical per testare su larga scala il nuovo display server e ad avere quanti più feedback possibili per migliorarlo e correggere eventuali problemi (qualcuno ha detto cavie? n.d.r.).

Quando sarà possibile testarlo su Saucy?

Nelle prossime settimane sarà rilasciato un PPA tramite il quale gli utenti Saucy potranno testare Mir. Nel frattempo il team Ubuntu Desktop lavorerà per portare in seconda battuta il codice con cadenza giornaliera attraverso i repository Universe. Entro la fine del mese di Luglio dovrebbe insomma esser tutto pronto.

Bene, e voi cosa ne pensate?

Via +Edoardo Maria Elidoro che ha linkato la notizia su Google+ 
Post iniziale su OMG Ubuntu! 
Maggiori info su Fridge Ubuntu 
Come eseguire Mir fin da ora (per utenti avanzati) http://www.olli-ries.com/running-mir/

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.