19 giugno 2013

LibreOffice 4.0.4 rilasciato: migliora il supporto ai file proprietari DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX


The Document Foundation (TDF) ha annunciato il rilascio di LibreOffice 4.0.4, per Windows, OS X e Linux. Questa quarta release di manutenzione della famiglia LibreOffice 4.0 e l’ultima prima dell’annuncio di LibreOffice 4.1 alla fine di luglio.

La principale novità di LibreOffice 4.0.4 riguarda i miglioramenti relativi all’interoperabilità con i formati proprietari Microsoft come DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX.
Queste migliorie sono particolarmente gradite da chi fa uso di documenti provenienti da Microsoft Office.
Oltre a questi miglioramenti sono stati corretti diversi bug e regressioni rispetto alla versione precedente; l'aggiornamento è dunque come sempre consigliato.
Chiuso il capitolo 4.0.x in casa Document Foundation si guarda ora a LibreOffice 4.1 che introdurrà numerose funzionalità, che sono elencate qui: https://wiki.documentfoundation.org/ReleaseNotes/4.1 (tra cui l’embedding delle font all’interno dei documenti, attesa da tempo, che rappresenta una novità per Open Document Format).
Inoltre, ci sono numerosi miglioramenti meno visibili agli utenti ma altrettanto importanti, perché nel loro insieme permettono di ottenere un codice sorgente più facile da comprendere e più accessibile agli sviluppatori: http://people.gnome.org/~michael/blog/2013-06-13-under-the-hood.html.

LibreOffice 4.0.4 è disponibile per il download a questo indirizzo: : http://www.libreoffice.org/download/. I change log sono disponibili ai seguenti indirizzi: https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.0.4/RC1 (corretti con la 4.0.4.1) e https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.0.4/RC2 (corretti con la 4.0.4.2).

Se siete su Linux potrete in alternativa aspettare i manutentori della distro per aggiornare alla release successiva (sperando faccian presto).



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.