Questo piccolo post nasce per rispondere ad una richiesta di un mio lettore che si chiedeva come aggiungere l'icona del cestino al pannello inferiore di LXDE (Lubuntu).
Scopriamo come fare con questo piccolo escamotage.
Il trucco consiste nel creare un collegamento al cestino e aggiungerlo successivamente nella cartella applications.
Vediamo come fare.
Aprite il terminale e digitate 

sudo leafpad

Vi verrà chiesto di inserire la vostra password utente, questo perché l'abbiamo lanciato con sudo per poter scrivere nella directory di sistema che più avanti vedremo.


Ora non ci resta che incollare in questo nuovo file di testo il seguente contenuto 
[Desktop Entry]
Type=Application
Icon=user-trash
Name=Cestino
GenericName=Trash
Comment=open trash in PCManFM
Categories=Utility
Exec=pcmanfm trash:///
StartupNotify=true
Terminal=false
MimeType=x-directory/normal;inode/directory;
Che è in pratica la stessa cosa che facevamo per creare dei collegamenti sul desktop e che vi ho spiegato qualche tempo fa nel post Lxde (Lubuntu) aggiungere collegamenti sul desktop.


Cliccate ora su File, Salva come e come percorso andiamo in /usr/share/applications/ e chiamiamo il file cestino.desktop



Bene, una volta salvato il file chiudete il tutto. In pratica siamo andati a creare il file di collegamento all'interno della cartella di sistema. Così facendo il cestino appena creato comparirà nella lista dei programmi.
Ora, se vogliamo aggiungere l'icona del cestino alle icone già presenti (dove sta Chromium e il gestore file) basterà cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Impostazioni di <Barra avvio applicazioni>


Si aprirà una nuova finestra. Andando ora ad Accessori comparirà il cestino appena creato


L'unica cosa è che, con questo metodo, non potrete cliccare sul tasto destro sul cestino presente nel pannello per svuotarlo ma dovrete cliccarci su e aprirlo per poi svuotarlo.