29 maggio 2013

Linux Mint 15 "Olivia" rilasciata



Ed ecco finalmente giungere Linux Mint 15 nome in codice Olivia. Qui http://blog.linuxmint.com/?p=2366 trovate l'annuncio ufficiale sul blog degli sviluppatori .
La nuova versione di Linux Mint (derivata da Ubuntu) è disponibile per il download a questo indirizzo.
Le novità di Linux Mint 15 sono tante e riguardano tutte il DE Cinnamon 1.8 che in questa nuova versione porta con se una serie di nuovi programmi appositamente scritti per gestire il desktop e l'intera distro.
Vediamone una rapida panoramica:
  • MDM, il nuovo login manager che supporta i temi animati in HTML5, CSS, Javascript, WebGL (che purtroppo sul mio pc non girano fluidamente sigh)
  • MintSources aka Software Sources, il nuovo gestore repository e PPA
  • Driver Manager, una nuova interfaccia grafica per l'installazione dei driver proprietari
  • Cinnamon 1.8, la nuova versione del DE che in questi sette mesi di sviluppo ha visto la chiusura di numerosi bug
  • Nemo, il file manager fork di Nautilus che in questa nuova versione ha subito numerosi ritocchi all'interfaccia grafica (a me piace molto)
  • Desklets, ovvero l'equivalente dei plamoidi di KDE
  • Screensaver, in Cinnamon 1.8 troviamo un nuovo tool per la gestione degli screensaver che offre la possibilità di lasciare messaggi
  • System settings, il nuovo centro di controllo di Cinnamon che racchiude in un'unica schermata tutte le impostazioni e i tool di Cinnamon e di GNOME.
  • Spices Management, in Linux Mint 15 potrete scaricare temi, applets, desklets ed estensioni direttamente dalla distro in maniera grafica, un po come accade su KDE.
Potete scaricare Linux Mint 15 ad uno dei seguenti indirizzi:

http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint/stable/15/

http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/15/

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.