Grosse novità in casa KDE. In un post sul suo blog privato, Aaran Seigo ha annunciato che KDE Plasma Workspaces 4.11 sarà una versione LTS.

Cosa significa tutto ciò? In pratica significa che KDE Plasma Workspaces 4.11 sarà l'ultima versione della serie 4.x a introdurre nuove funzionalità. Per due anni a partire dal suo rilascio non verranno introdotte nuove funzionalità in Plasma Workspaces ma saranno forniti solo aggiornamenti di sicurezza, bugfix e miglioramenti nelle traduzioni. Lo sviluppo di nuove funzionalità riprenderà con Plasma Workspaces 2 che sarà basato sulle Qt5 e su KDE Frameworks 5.
C'è da fare una precisazione onde evitare confusione. Le applicazioni di KDE Software Compilation verranno invece aggiornate regolarmente.

KDE Plasma Workspaces 4.11 diverrà quindi una specie di KDE 3.5 che, come i vecchi utenti ricorderanno, è stata una release di passaggio votata alla stabilità e alla correzione di bug.

Il vantaggio indiretto di questa scelta è che le distro amanti della stabilità avranno un ambiente ideale.

Per maggiori info vi rimando al blog di Seigo http://aseigo.blogspot.it/2013/05/plasma-workspaces-411-long-term-release.html 

Se siete utenti Google+ (ma anche no visto che il post è pubblico) trovate a questo indirizzo https://plus.google.com/107555540696571114069/posts/eEmwcZEZUoU la discussione aperta da Aaron Seigo sull'argomento.