Novità in casa Clem. È stato infatti rilasciato Cinnamon 1.8 ovvero la nuova versione del DE made in Linux Mint che vedremo fra pochi giorni su Linux Mint 15 "Olivia".
Questa nuova versione vien fuori dopo ben 7 mesi di sviluppo e 1075 commits e porta con se la correzione di numerosi bug nonché alcune funzioni nuove che abbiamo già avuto modo di vedere in questi mesi durante nei consueti post di Clem (e che i miei lettori conosceranno visto che li ho segnalati tutti :P).
Ma vediamo le novità programma per programma.

Nemo


Il file manager Nemo ha subito molti ritocchi estetici e di funzionalità per adattarlo a Cinnamon. Presente di default una piccola barra con l'indicazione dello spazio disponibile sulle varie partizioni e aggiunta la possibilità di nascondere con un click la barra laterale. A mio avviso però dovrebbero lavorare ancor di più sull'interfaccia grafica che, anche per via dei breadcrumb che sanno leggermente di vecchio (anche per via del tema).

Screensaver

Cinnamon ha infatti un nuovo programma per la gestione degli screensaver che consente all'utente di lasciare un messaggio personale quando ci si allontana dal PC.



Control Center


Questo è uno dei nuovi programmi introdotti in Cinnamon. Grazie al Control Center avremo tutte le impostazioni di Cinnamon sotto controllo assieme alle impostazioni di sistema e non dovremo più ricorrere al Gnome Control Center.


Desklets


Cosa sono i desklets? Be, sono in pratica equiparabili ai plasmoidi di KDE o ai widget di Android ovvero piccoli programmini da posizionare sul desktop che svolgono funzioni semplici ma utili.

Spices Management


Grazie al programma Spices Management sarà possibile installare temi, estensioni, desklets applets per Cinnamon con una semplice interfaccia grafica. Oltre a questo sarà possibile gestirne gli aggiornamenti con un semplice click. In pratica è quello che già accade in KDE.

API per Applets e Desklets

Grazie alle nuove API gli sviluppatori avranno una facile nella creazione di Applets e Desklets.


Azioni per Nemo

Nemo potrà essere potenziato con le azioni in modo da aggiungerne funzionalità facilmente accessibili tramite il menu contestuale dello stesso.

Miglioramenti in Muffin e nella gestione della sessione di fallback

Muffin è ora in grado di controllare che tipo di renderer viene usato. Se il sistema è in esecuzione con un renderer software, Muffin mostrerà una notifica che vi consentirà di risolvere il problema (tipo se siete su un pc che non dispone di accelerazione hardware o se c'è un qualche problema con i driver).
La sessione di fallback in Cinnamon non sarà più gestita da gnome-fallback in quanto spesso e volentieri in passato non ha permesso di avviare Cinnamon nonostante il PC lo permettesse. Per questo con Cinnamon 1.8 verrà sempre avviato Cinnamon (a seconda dei casi partirà con Cinnamon oppure con Cinnamon 2D).

Altra novità è che in caso di crash (questo mi spaventa perché in teoria non dovrebbero esserci crash :D) Cinnamon si riavvierà da solo.

Le altre novità

Le altre novità riguardano:
  • Un gestore degli hot-corner migliorato
  • Coverflow Alt-Tab
  • Timeline Alt-Tab
  • Miglioramenti nella massimizzazione delle finestre

La lista completa delle modifiche la trovate all'indirizzo https://github.com/linuxmint/Cinnamon/commits/master