14 maggio 2013

Antergos la nuova derivata di Arch Linux nata dalle ceneri di Cinnarch


A distanza di un mese dall'ultimo rilascio sotto il nome di Cinnarch ecco che il team di sviluppatori che realizzava questa derivate di Arch ha rilasciato la prima versione del loro nuovo progetto ovvero Antergos.

Antergos è una nuova derivata di Arch Linux avente come obiettivo quello di consentire all'utilizzatore finale una facile installazione di Arch. Questo è possibile grazie grazie ad un piccolo tool grafico che ci consentirà di scegliere quale ambiente installare e in automatico i programmi per avere un sistema perfettamente configurato.
Il tool in questione si chiama Cnchi (vorrei tanto sapere dove hanno pescato questo nome) che, in questa prima versione, consente di scegliere fra l'installazione di Gnome 3, Cinnamon, Xfce o Razor-qt.

Cnchi, il nuovo installer di Antegos

Come ho detto prima a seconda dell'ambiente desktop scelto cambieranno i programmi installati. 
È stato scelto Razor-qt e non KDE perché i programmatori devono ancora risolvere alcuni problemi per la sua installazione.

Se siete utenti Cinnarch e volete aggiornare a Antergos potete seguire le istruzioni che trovate a questo indirizzo http://antergos.com/antergos-2013-05-12-were-back/

Antergos è scaricabile all'indirizzo http://antergos.com/try-it/ nel comodo formato CD.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.