16 aprile 2013

Ubuntu e la community messa in secondo piano


AGGIORNAMENTO del 1 GIUGNO 2013: Il link nell'header è ritornato, per saperne di più  Ritorna la Community nella home page di Ubuntu con tanto di nuova pagina dedicata 

Canonical ha deciso di rinnovare l'home page del sito internazionale di Ubuntu. La nuova home page però ha una modifica nell'header che farà storcere il naso a molti di voi (me compreso). Di cosa sto parlando? 
Guardate un po' l'immagine che segue che illustra il prima e post modifica (cliccate sull'immagine per vederla a tutto schermo).


Tadaaaa come potete vedere è magicamente sparito dall'header (che è una delle parti più importanti della pagina come impatto visivo) la voce relativa alla Community di Ubuntu, ovvero a tutti coloro che sostengono Ubuntu, la diffondono, la sponsorizzano e ci mettono anche del loro segnalando bug e contribuendo a titolo gratuito al miglioramento della stessa. 
La vecchia home page è visualizzabile nella cronologia di internet di webarchive all'indirizzo http://web.archive.org/web/20130402202816/http://www.ubuntu.com/

Brutta mossa Canonical, brutta mossa...

14 commenti:

  1. Marco, hanno spostato in basso anche i Partner e lo Shop. Quanto rumore per nulla, come sempre quando si (s)parla di Canonical.

    RispondiElimina
  2. Non capisco quale sia il problema. Ogni mossa di canonical viene scandagliata alla ricerca di chissa quale crimine.

    Prima c'era una barra "alla cazzo", oggi si è razionalizzata, spostando l'attenzione sui prodotti.

    Prima quel "community" era un pesce fuor d'acqua perchè mi pare evidente che le community dei prodotti canonical sono in buona parte differenti (chi tra gli utenti desktop segue lo sviluppo delle soluzioni basate sullo stack openstack?)

    Davvero trovo eccessivo criticare la rimozione di un link da un menu quando poi in tutte la pagine linkate in quel menu i riferimenti alla comunità sono evidenti...

    RispondiElimina
  3. @ilAlto82

    Ubuntu è una distro comunitaria, mettere in secondo piano questo non mi sembra una mossa corretta verso chi aiuta a svilupparla e sponsorizzarla

    RispondiElimina
  4. @Barra

    Il fatto è che l'occhio ad un primo impatto li si posa, ora sembra tipo un prodotto commerciale di un brand famoso con scritto in piccolo e ben nascosto la dicitura made in china

    RispondiElimina
  5. @Marco Giannini

    Beh dai, non è stato nascosto, solo riposizionato dando all'intero sito una logica.

    Che poi la logica del "prodotto commerciale" possa non piacere alla comunità lo accetto ma non condivido. Troppo spesso i progetti open si fermano all'essere open quando invece dovrebbero puntare ad essere GRANDI PROGETTI.

    RispondiElimina
  6. [satira]
    Lo scandalo maggiore è che hanno tolto lo sfondo a puntini! Da questo si percepisce la forte avversione di Ubuntu per le trame a pois, nonostante continuino a prenderci in giro includendole, ad esempio, nel tema della schermata di login!
    [/satira]

    RispondiElimina
  7. @Barra

    Concordo pienamente :)

    RispondiElimina
  8. @Barra
    Io dico invece: molti progetti open si fermano invece di diventare GRANDI PROGETTI OPEN.

    Il fatto di essere open vuol dire avere un contributo di una comunità e rilasciare i sorgenti così che altri possano modificarli o biforcarli, ma non preclude ottiche commerciali. "Free as in free of speech, not as in free beer". Tra l'altro Canonical ha dichiarato di voler tenere la distro sempre gratuita, ma anche i tentativi di trovare altre forme di finanziamento (ad es. le fee di referral se acquisti su Amazon partendono dalla dash) vengono aspramente criticati dai più.

    Shuttleworth poteva investire i suoi 600 milioni di dollari in altri viaggi nello spazio o in Antartide, invece li ha spesi - finora in perdita - per sviluppare una distro che dopo 2 anni era già la più usata sul desktop. Tanto di cappello. E ora sta cercando di portare linux al grande pubblico, accanto ad Apple, Google a MS. E questo NON cancellerebbe tutte le altre distro, e non comporta il rinunciare ad essere un progetto a sorgente aperto. E allora perché criticare aspramente per partito presto?

    RispondiElimina
  9. @ilAlto82

    Su Marco's Box vige la regola delle due libertà fondamentali, il commento libero e il rutto libero :P

    Tornando seri la cosa che mi ha fatto sbottare e scrivere questo post è la reazione di alcuni utenti storici, attivi nella comunità che giustamente si sentono messi in secondo piano.
    Concordo sul fatto che ogni qual volta si parla di Ubuntu si degenera sempre, io però non la vedo come una cosa negativa perché è un segno della vitalità della comunità.
    PS: comunque su Google+ ho aperto una discussione che è arriva ai 100 commenti https://plus.google.com/u/0/107667249594668994484/posts/NEHmy4u7P2q

    RispondiElimina
  10. in pratica non c'è più il forum? o.O

    RispondiElimina
  11. @caygri

    No no, c'è solo che nella home page del sito internazionale è stato rimosso dall'header il link alla community (che resta ovviamente a fondo pagina)

    RispondiElimina
  12. E' come suicidarsi.... Che si so bevuti quelli della Canonical?

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.