Cari fan del software libero che risiedete in Campania tenetevi forte e segnatevi questa data.

Il Giorno 08 Maggio 2013 alle ore 09:30, presso la Sala Convegni S. Agostino dell’Università degli Studi del Sannio in Via G. De Nicastro Benevento (BN), l’Associazione LILIS e l’Associazione universitaria Uning, in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio e con il patrocinio morale di Comune e Provincia di Benevento organizzeranno un seminario con il principale esponente del movimento del Software Libero e padre del progetto GNU Richard Stallman!

Il titolo del seminario, che è ovviamente gratuito è: “The Free Software Movement and the GNU/Linux Operating System (Il Movimento del Software Libero e il sistema operativo GNU/Linux)”
Come sempre Richard Stallman terrà il suo discorso è in inglese ma è prevista la traduzione simultanea.
Nel corso della mattinata, oltre al saluto delle Associazioni LILIS e Uning, è previsto anche l’intevento di Luca Martinelli, giornalista free-lance beneventano ma trasferito a Roma, amministratore di Wikipedia e socio di Wikimedia Italia, emanazione dell’Associazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, che illustrerà, uno dei più grandi, famosi e di successo progetti del mondo, collegato al progetto GNU ovvero Wikipedia e i contenuti liberi, (Open Content).
Nel corso del pomeriggio, invece, sono previsti degli showcase di applicazioni e progetti di successo, in ambito sia privato che professionale, basati sull’uso di software libero.
Nello specifico sono previsti gli interventi del Professor Salomone Megna che racconterà della migrazione al Software Libero effettuata degli uffici del sindacato Gilda degli Insegnanti, a seguire saranno invece mostrati, da Kelyon S.R.L. e da Engeenering S.P.A. due grandi aziende leader di mercato che usano per il proprio business e sostengono il Software Libero e Open Source, dei progetti basati e realizzati su di esso.
L’evento sarà, inoltre, trasmesso in streaming su internet, ovviamente con strumenti liberi, per poter essere seguito anche da chi non potrà essere presente di persona.

Maggiori info e il programma dettagliato le potete trovare nella pagina del LILIS all'indirizzo http://www.lilis.it/notizie/richard-stallman-a-benevento/