8 aprile 2013

KDE puliamo la cache dei temi Plasma per recuperare spazio e risolvere errori


La cartella con la cache dei temi di Plasma su KDE

Chi usa KDE e cambia spesso tema di Plasma avrà di certo notato uno strano aumento di spazio occupato su disco: il motivo? La cache dei temi.

In KDE infatti ogni qual volta applichiamo un tema viene generato nella cache un file con estensione .kcache (che simpatici in KDE, metton la K avanti a tutto) del peso di 80,3 MB. Poca roba direte, però provate a fare come il sottoscritto che cambia tema spesso e volentieri e si ritrova con anche 700 MB di spazio su disco occupati inutilmente.

Cancellare questi file è anche utile per "resettare" il tema in caso di problemi di visualizzazione che si possono verificare di tanto in tanto oppure in seguito all'uscita di una nuova versione del tema.

Vediamo dunque come fare.

Apriamo Dolphin (il file manager), posizioniamoci nella nostra Home e abilitiamo la visualizzazione dei file nascosti (Controllo, Mostra file nascosti oppure premendo sulla tastiera Alt + .)

Troverete la cartella nascosta .kde (che in alcune distro potrà essere nominata .kde4 dipende dai casi), apritela e dentro troverete una cartella chiamata cache-nomemacchina. Come potete vedere dall'immagine in allegato avendo chiamato il PC semplicemente Kubuntu la cartella ha assunto il nome cache-kubuntu



Bene, una volta aperta scorrendo i file in essa presenti troviamo quelli con estensione .kcache con relativi ai temi di plasma.
Fra tutti i temi in cache arrivo a ben 722 MB occupati inutilmente. 


Non ci resta dunque che fare pulizia e lasciare in cache solamente il tema plasma che stiamo utilizzando in questo momento e cestinare i restanti file di kcache.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.