Si ritorna a parlare di Ubuntu Rolling. Questa volta la proposta arriva da Rick Spencer, direttore tecnico di Canonical (e quindi non il primo che passa), che tramite la mailing list degli sviluppatori di Ubuntu ha lanciato ufficialmente la proposta invitando chi di dovere a discutere seriamente sull'argomento.


Rick Spencer prevede l'abbandono dei rilasci intermedi fra le versioni LTS sostituendoli con altre due versioni di Ubuntu (anche se tecnicamente non si può definire versione una rolling) introducendo delle rolling daily aggiornate quotidianamente e una versione mensile basata su snapshot della versione rolling aggiornata mensilmente che sarà supportata di mese in mese.
In pratica l'utente potrà scegliere fra
  • La versione LTS destinata a tutti gli utenti che vogliono stabilità come ad esempio gli utenti business
  • La versione rolling con aggiornamenti giornalieri (per tutti gli utenti che soffrono di aggiornite)
  • La versione rolling con aggiornamenti mensili (per chi vuole le novità ma preferisce evitare di avere la macchina non funzionante causa aggiornamento giornaliero buggoso)
Questa soluzione potrà esser ben accetta dagli utenti smanettoni che negli anni hanno abbandonato Ubuntu per altre distro rolling ma al tempo stesso garantisce una Ubuntu stabile per gli utenti che vogliono una distro che funzioni senza sorprese di sorta.
Rick intende effettuare questo (epocale) cambio di strategia già a partire da Ubuntu 13.04 eliminando di fatto questo rilascio.

Rick Spencer discuterà di questo questa sera (01/03/2012) alle ore 19 su http://ubuntuonair.com/

Su Google+ c'è già chi ha ribattezzato Ubuntu 13.04 in Ubuntu Rolling Rick :P
Voi cosa ne pensate?