1 marzo 2013

Ubuntu Rolling: la nuova proposta ufficiale di Rick Spencer


Si ritorna a parlare di Ubuntu Rolling. Questa volta la proposta arriva da Rick Spencer, direttore tecnico di Canonical (e quindi non il primo che passa), che tramite la mailing list degli sviluppatori di Ubuntu ha lanciato ufficialmente la proposta invitando chi di dovere a discutere seriamente sull'argomento.


Rick Spencer prevede l'abbandono dei rilasci intermedi fra le versioni LTS sostituendoli con altre due versioni di Ubuntu (anche se tecnicamente non si può definire versione una rolling) introducendo delle rolling daily aggiornate quotidianamente e una versione mensile basata su snapshot della versione rolling aggiornata mensilmente che sarà supportata di mese in mese.
In pratica l'utente potrà scegliere fra
  • La versione LTS destinata a tutti gli utenti che vogliono stabilità come ad esempio gli utenti business
  • La versione rolling con aggiornamenti giornalieri (per tutti gli utenti che soffrono di aggiornite)
  • La versione rolling con aggiornamenti mensili (per chi vuole le novità ma preferisce evitare di avere la macchina non funzionante causa aggiornamento giornaliero buggoso)
Questa soluzione potrà esser ben accetta dagli utenti smanettoni che negli anni hanno abbandonato Ubuntu per altre distro rolling ma al tempo stesso garantisce una Ubuntu stabile per gli utenti che vogliono una distro che funzioni senza sorprese di sorta.
Rick intende effettuare questo (epocale) cambio di strategia già a partire da Ubuntu 13.04 eliminando di fatto questo rilascio.

Rick Spencer discuterà di questo questa sera (01/03/2012) alle ore 19 su http://ubuntuonair.com/

Su Google+ c'è già chi ha ribattezzato Ubuntu 13.04 in Ubuntu Rolling Rick :P
Voi cosa ne pensate?

2 commenti:

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.