Stallman torna a tuonare e questa volta l'obiettivo è niente popò di meno che contro il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo per la sua propensione ad utilizzare software non libero e far largo uso di prodotti Apple (per non parlar di Amazon n.d.r.).
Ma andiamo con ordine e facciamo un sunto della vicenda.
Come vi ricorderete lo scorso 4 Marzo 2013 sul blog di Beppe Grillo è comparsa una intervista a Richard Stallman in cui il nostro amato Stallman ha esposto la sua visione del software libero e ha espresso il suo parere su quello che il nuovo governo dovrebbe fare in merito:
.....La responsabilità del governo consiste nell'organizzare la società con l'obbiettivo del benessere e della libertà delle persone. Si tratta di una missione molto ampia. Una parte di essa riguarda l'informatica per le persone. Lo stato dovrebbe aiutare la gente a diventare libera nell'utilizzo del computer. Aiutare la gente a spostarsi sul software libero. Non dovrebbe mai fare l'opposto, spingere i cittadini ad usare programmi non liberi.....
Bene, fin qui il passato.

Sul web è nata subito la polemica degli antagonisti al Movimento 5 Stelle ed è stato fatto notare (cosa vera purtroppo) che lo stesso Grillo fa più volte sfoggio nei suoi spettacoli di device Apple, azienda nota per essere nemica del software libero.
Una delle immagini che son girate sul web subito dopo l'intervista e che è stata citata nella discussione

Questo viene fatto notare in una discussione sul movimento presente in una mailing list del Partito Pirata Internazionale. Questo l'indirizzo del thread http://lists.pirateweb.net/pipermail/pp.international.general/2013-March/013716.html dove trovate tutta la discussione.
Un utente ha mostrato l'immagine che vedete su e subito è stato evocato Richard Stallman http://lists.pirateweb.net/pipermail/pp.international.general/2013-March/013799.html dichiarando:
I don't know what is in that image, but if it is about me, and it says
"open source", it is misleading.

What does the image show?  Who posted the image?
How can I reach him?
che giustamente si chiedeva da dove proveniva l'immagine e cosa centrava lui, anche perché nell'immagine c'è la parola Open Source e non Free Software :D

Analizzando il video incriminato un altro partecipante della discussione ha fatto notare come l'immagine usata non sia veritiera in quanto nel video incriminato Beppe Grillo (che si fa uso di iPad) non dice affatto che deve essere tutto Open Source brandendo l'iPad in mano. Il video lo trovate a questo indirizzo http://youtu.be/l6xZ35XAdtI?t=54m19s dove, come si può vedere Grillo sta parlando di ben altro.

A questo punto interviene Richard Stallam dicendo quanto segue http://lists.pirateweb.net/pipermail/pp.international.general/2013-March/013805.html ovvero:
I think it is appropriate to criticize Grillo and M5S for using nonfree
software and nasty devices such as iBads.  It could encourage them to
reconsider their practies.  If so, that will be one good effect from
their decision to interview me.

-- 
Dr Richard Stallman
President, Free Software Foundation
51 Franklin St
Boston MA 02110
USA
www.fsf.org  www.gnu.org
Skype: No way! That's nonfree (freedom-denying) software.
  Use Ekiga or an ordinary phone call
Ovvero Stallman dice:
Penso che sia opportuno criticare Grillo e il M5S per l'utilizzo di software non libero e dispositivi brutti come iBads (ovvero i prodotti Apple n.d.r.). Si potrebbe incoraggiarli a riconsiderare le loro pratiche. Se così faranno, questo sarà un effetto positivo della loro decisione di intervistarmi. 

Bene, Voi che idea vi siete fatti sull'argomento? Cosa ne pensate?