Terremoto in casa Microsoft. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, il Governo Federale degli Stati Uniti d'America starebbe indagando sulla Microsoft per una vicenda legata alla corruzione di funzionari stranieri di Cina, Romania e Italia.
Ecco la parte dell'articolo dove parla dell'Italia
The agencies are looking at Microsoft's dealings with consultants in Italy that specialize in customer-loyalty programs, the people familiar with the matter said. They have received allegations that Microsoft's Italian unit used such consultants as vehicles for lavishing gifts and trips on Italian procurement officials in exchange for government business, the person said.
Il Dipartimento della Giustizia Americano e la Securities and Exchange Commission stanno esaminando i rapporti con i consulenti Microsoft in Italia specializzati in programmi di fidelizzazione dei clienti. Secondo l'accusa gli addetti italiani della Microsoft avrebbero utilizzato questi consulenti come veicolo per elargire regali e viaggi ai funzionari italiani addetti agli appalti in cambio di affari con il Governo Italiano.

Staremo a vedere come si svilupperà la vicenda, sta di fatto che tali accuse, se dovessero dimostrarsi vere, mostrerebbero uno dei principali fattori di ostacolo al software libero all'interno della pubblica amministrazione italiana.

Via