Nunzio vobis, no vabè siamo seri. Il team di GNOME ha appena rilasciato il comunicato stampa ufficiale del rilascio di GNOME 3.8


La nuova versione di GNOME porta con se alcune migliorie che riguardano il modo di utilizzare la Shell. Ma vediamo una rapida panoramica.

Ricerca



Come potete vedere dall'immagine di su la ricerca all'interno di GNOME Shell 3.8 è stata migliorata con una nuova visualizzazione dei risultati di ricerca.

Privacy & Sharing



Il team di GNOME è attento alla privacy (a discapito del team di Ubuntu ma questa è un'altra storia). È possibile settare nel dettaglio le impostazioni della privacy e quelle condivisione limitandone l'accesso a chi non vogliamo.


Clocks



Clocks è la nuova applicazione di GNOME che serve, oltre che come orologio mondiale anche come allarme, cronometro e timer.

Animazioni migliorate



Qui c'è poco da aggiungere, come da titolo in GNOME 3.8 sono state migliorate le animazioni.

Classic Mode



Per i nostalgici di GNOME 2 ritorna la modalità classica che in GNOME 3.8 è una nuova sessione (basata sempre su GNOME Shell) che mima l'aspetto classico tanto amato dai pinguini della prima ora. Di questa nuova funzionalità vi avevo già parlato qualche tempo fa in questo post. Essendo basata su GNOME Shell è possibile utilizzarla così come appare oppure in combinazione con altre estensioni.

Cura dei dettagli



GNOME può piacere o no, ma una cosa è certa, il suo aspetto risulta nel complesso pulito e armonico, cosa che ad esempio non si può dire per KDE. In GNOME 3.8 l'aspetto e la cura per i dettagli è stato ancora di più migliorata.

Metodi di input



Migliorata infine la gestione della lingua e dei metodi di input in diverse lingue.