Novità in casa elementary OS, il fork di Ubuntu che mira a realizzare un clone di OSX desktop leggero ed essenziale basato su Gnome.

Il team di elementary OS ha infatti presentato AppCenter che altri non è che la versione di Ubuntu Software Center rivisto in chiave elementary.
AppCenter si basa su di un esperimento di interfaccia utente iniziato tre anni fa da Daniel Forè che ora è finalmente disponibile sotto forma di programma funzionante.
Come potete vedere dagli screenshot

Interfaccia principale di AppCenter

AppCenter offre una interfaccia utente minimale che si integra alla perfezione con lo stile di elementary.

Campo di ricerca applicazioni di AppCenter

Ecco come vengono visualizzate le informazioni sui programmi da installare in AppCenter
Non è nulla di nuovo (esistono già altri programmi simili) ma fa comunque piacere il tentativo da parte del team di elementary di reinventare ogni singolo componente in chiave elementary OS.

AppCenter non verrà incluso di default in elementary Luna ma solo nelle release successive. È comunque possibile installarlo su Luna manualmente in quanto è presente negli elementary OS stable repositories.

Il team è al lavoro per velocizzare il programma nonché aggiungere nuove funzionalità come un meccanismo per premiare nelle ricerche le applicazioni migliori.  

Maggiori info le potete trovare nel comunicato rilasciato dal team elementary sul loro sito ufficiale all'indirizzo http://elementaryos.org/journal/introducing-appcenter