24 marzo 2013

elementaryOS arriva AppCenter


Novità in casa elementary OS, il fork di Ubuntu che mira a realizzare un clone di OSX desktop leggero ed essenziale basato su Gnome.

Il team di elementary OS ha infatti presentato AppCenter che altri non è che la versione di Ubuntu Software Center rivisto in chiave elementary.
AppCenter si basa su di un esperimento di interfaccia utente iniziato tre anni fa da Daniel Forè che ora è finalmente disponibile sotto forma di programma funzionante.
Come potete vedere dagli screenshot

Interfaccia principale di AppCenter

AppCenter offre una interfaccia utente minimale che si integra alla perfezione con lo stile di elementary.

Campo di ricerca applicazioni di AppCenter

Ecco come vengono visualizzate le informazioni sui programmi da installare in AppCenter
Non è nulla di nuovo (esistono già altri programmi simili) ma fa comunque piacere il tentativo da parte del team di elementary di reinventare ogni singolo componente in chiave elementary OS.

AppCenter non verrà incluso di default in elementary Luna ma solo nelle release successive. È comunque possibile installarlo su Luna manualmente in quanto è presente negli elementary OS stable repositories.

Il team è al lavoro per velocizzare il programma nonché aggiungere nuove funzionalità come un meccanismo per premiare nelle ricerche le applicazioni migliori.  

Maggiori info le potete trovare nel comunicato rilasciato dal team elementary sul loro sito ufficiale all'indirizzo http://elementaryos.org/journal/introducing-appcenter

3 commenti:

  1. Chissà quando verrà rilasciato Elementary OS... Sembra interessante.

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Effettivamente nell'uso di tutti i giorni non sembra malaccio, io ho messo su una virtualbox per testarlo e di tanto in tanto ne osservo i progressi.
    Sulla data di rilascio della versione finale non si sa purtroppo ancora nulla

    RispondiElimina
  3. @Marco Giannini

    Hai proprio ragione, il problema sta nel fatto che è già da molto tempo che ci stanno lavorando su, affermano che il ritardo è dovuto al fatto che vogliono renderlo il più stabile possibile, ma per questo ci sono sempre gli aggiornamenti no?

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.