4 febbraio 2013

Unity Tweak Tool il tool definitivo per personalizzare Ubuntu



Personalizzare è una delle cose che riesce meglio ai pinguini di ogni ordine e grado. Accade però che in alcuni casi incontriamo desktop non tanto malleabili, uno di questi è Unity, il desktop (o per meglio dire) il launcher di casa Canonical che troviamo su Ubuntu.
Chi ha avuto moto di scontrarsi con Ubuntu avrà notato la difficoltà di personalizzarlo a fondo. In passato potevamo contare sull'aiuto di MyUnity, ora però non possiamo più avvalerci di questo programma sulle versioni successive alla 12.04 a causa della chiusura del progetto

Fortuna vuole che come sempre accade nel mondo del software libero spunta fuori qualcuno che ci va letteralmente a mettere la pezza e realizza qualche nuovo programma.
È questo il caso di Unity Tweak Tool (conosciuto in passato con il nome Mechanig) il programma di cui vi voglio quest'oggi parlare.
Unity Tweak Tool è un programma, attualmente in via di sviluppo, che ci consente di personalizzare Unity e come vedremo avanti anche altre funzionalità di Ubuntu 12.10 e del prossimo Ubuntu 13.04
Vi ho incuriositi?
Bene, scopriamo allora questo programma partendo prima (ovviamente) da come installarlo.
Apriamo il terminale e aggiungiamo il PPA Unity Tweak Tool daily builds dando

sudo add-apt-repository ppa:freyja-dev/unity-tweak-tool-daily

aggiorniamo il sistema

sudo apt-get update

ed infine installiamo il tutto dando

sudo apt-get install unity-tweak-tool

Una volta installato per lanciarlo basterà cercarlo nella dash di Unity (purtroppo non fa come Ubuntu Tweak che mette un collegamento rapido nel pannello di controllo).


Una volta inviato ci troveremo dinanzi a questa semplice interfaccia divisa per categorie.

La schermata principale di Unity Tweak Tool

Ogni categoria ci consentirà di personalizzare un ambito del desktop. Troviamo le voci Unity, Windows Manager, Appearance e System.
Andiamo a dare una occhiata alle varie voci.
In Unity, come logico aspettarci, troveremo tutte le impostazioni per personalizzare il launcher, la ricerca, il pannello superiore, lo scambiatore finestre e le web apps (odio le web apps).
Ma cosa possiamo fare nello specifico? Be possiamo reimpostare l'auto-hide del launcher (per chi vuole tutto lo schermo a disposizione), gestire la trasparenza del launcher, la dimensione icone etc

Gestione Launcher di Unity
Alla voce Search possiamo gestire la ricerca nella dash, escludendo ad esempio la ricerca online (bye bye amazon ma anche gmail e twitter)

Gestione ricerca
Interessante anche la possibilità di personalizzare il pannello superiore. Andando alla voce Panel


possiamo impostarne la trasparenza (a me non piace), gestire gli indicatori e aggiungere il nome utente sul pannello.

Ma vediamo cosa c'è nella sezione Windows Manager. Qui possiamo gestire alcune alcune cose carine come la personalizzazione dello snapping

Gestione Snapping

ovvero la possibilità di personalizzare la massimizzazione delle finestre etc quando andiamo a spostare una finestra in un angolo del desktop.

Possiamo inoltre attivare gli Hotcorners che di default su Ubuntu sono disattivati.

Gestione Hotcorners
Andando alla voce Appearance troveremo le varie impostazioni per cambiare il tema, le icone, i fonts etc

Gestione aspetto del desktop
L'ultima categoria è System


Qui possiamo rifinire le ultime cose come aggiungere le icone della home etc sul desktop e gestire le scrollbars e la sicurezza dell'account (possibilità di concedere la stampa all'utente etc).

Gestione sicurezza

Insomma che dire, Unity Tweak Tool è un vero e proprio pannello di controllo aggiuntivo per Unity, un programma che, imho, dovrebbe trovarsi preinstallato su Ubuntu.
Ho deciso di tener d'occhio lo sviluppo di questo programma perché ha delle potenzialità.
Ringrazio +Matteo Baranzoni per avermi fatto conoscere (indirettamente) Unity Tweak Tool :)

Vi lascio alcuni link utili

5 commenti:

  1. La definizione migliore per unity IMHO è "desktop shell". Launcher mi pare riduttivo visto che integra notifiche e molto altro.

    A parte questo ottima recensione!

    P.s. non ricordo chi (forse David Calle di Canonical) parlava della possibilità di averlo realmente di serie come strumento di personalizzazione avanzato (IMHO l'ideale sarebbe poterlo richiamare da un pulsante "impostazioni avanzate" dal pannello aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be si, effettivamente fa più di un semplice launcher.
      Questo non lo sapevo, averlo di serie sarebbe davvero una manna dal cielo

      Elimina
  2. oddio, però quelly di MyUnity non hanno detto che non abbandoneranno il progetto, ma solo che non sanno quando rilasceranno la prossima versione, giusto? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si però vista la mancanza di notizie non credo riprenderanno

      Elimina
    2. Mi sa che invece il progetto è morto, ho visto gli sviluppatori abbastanza "depressi" per il passaggio da Gconf a Dconf....

      Elimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.