4 febbraio 2013

Elezioni 2013: La risposta di Francesco Attademo del M5S


Come i miei lettori ben sanno, lo scorso 16 Gennaio ho inaugurato una nuova sezione del blog dedicata alle risposte dei vari partiti alle seguenti domande:
  • Adozione del software libero e open source nella pubblica amministrazione, nella scuola e nell'università
  • Adozione standard aperti per le comunicazioni della PA con il cittadino
  • Posizione sull'adozione e la diffusione degli Open Data
  • Il Digital divide è ancora un grosso problema dell'Italia, come avete intenzione di ridurlo? Quali investimenti sono in programma?
  • Diritto d'autore nell'epoca digitale: è prevista una riforma?
A distanza di qualche settimana arriva la prima risposta. 
In questo caso a rispondere è Francesco Attademo, candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Estero-Europa.

Ecco la sua risposta:

Ciao Marco,

come candidato del M5S per la circ. Europa, non posso che abbracciare favorevolmente la possibilità di adottare software libero e standard aperti per il trattamento dei dati dei cittadini, non possiamo però non prendere atto che diverse sono ancora le resistenze ai diversi livelli della pubblica amministrazione http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/torino/2012/09/il-software-libero-mi-fa-arrabbiare.html sarà nostro compito che le cose cambino più velocemente.

Come ben saprai una delle priorità del movimento di cui faccio parte è rendere l'accesso alla rete realmente universale, tramite il wi-fi e qualsiasi altra tecnologia disponibile oggi, questo ovviamente non è possibile senza degli investimenti che il nostro stato continua a rimandare a fronte di altre priorità, per noi invece questo rimarrà sempre una delle nostre 5 stelle.

Per quanto riguarda il diritto d'autore sfondi una porta aperta la tv 5 stelle ha una collaborazione in corso con http://www.resetradio.net/chi-siamo/ la prima web-radio europea interamente di musica Creative Commons in free-download, è questo quindi il futuro che un po' alla volta stiamo immaginando!

Un abbraccio,

Francesco

2 commenti:

  1. Ho avuto la possibilità di incontrare una volta Francesco in modo assolutamente causale e informale ed è stato gentilissimo e molto disponibile con me.

    Gente che lo conosce meglio di me me ne ha sempre parlato molto bene...

    Mi spiace solo non poterlo votare perché pur abitando all'estero non sono iscritta all'AIRE...

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.