22 febbraio 2013

Dual boot Ubuntu e Android sul Nexus 7: si muovono i primi passi


Segnalo, grazie ai miei accerchiati su Google+, una gradita sorpresa per gli androidiani che intendono provare Ubuntu Touch (il sistema per smartphone e tablet basato su Ubuntu) sui propri device Nexus.
Nel post di presentazione dell'installer vi parlavo dell'impossibilità di avere un dual boot Android / Ubuntu, lacuna che è stata in poche ore colmata da parte della comunità del software libero.
androidworld.it ha infatti segnalato MultiROM per Nexus 7, un tool sviluppato sul forum di XDA che ci consentirà di avere (o meglio vi consentirà visto che non ho un Nexus 7 sigh) un dual boot in stile pc grazie al quale potremo scegliere se avviare Android oppure Ubuntu Touch.

Ovviamente la procedura non è alla portata di tutti quindi prima di fare casini vi consiglio di documentarvi bene sul forum di XDA o su quello collegato di Ubuntu.it (cliccate sui link in grassetto per andare alla descrizione con le istruzioni).

2 commenti:

  1. La guida è per installare ubuntu desktop, non ubuntu touch.
    Per ubuntu touch bisogna usare l'installer apposito fornito da canonical che formatta completamente il dispositivo.

    RispondiElimina
  2. @Kronos

    uhm si effettivamente il post era riferito a Ubuntu standard ma da quello che diceva l'autore dell'articolo originale era fattibile anche con Ubuntu Touch, comunque mi informo meglio nei prossimi giorni (devo ammettere la mia grande ignoranza circa i device android :P)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.