Nuova ISO per Chakra Linux, la distro nata da un fork di Arch Linux e interamente basata su KDE. Chakra-2013.02-Benz, questo il nome in codice della nuova versione è basata sull'ultima versione stabile di KDE e precisamente KDE 4.10 e dunque porta con esso tutti i benefici della migliore release KDE di sempre.
Fra le novità specifiche di Chakra Benz troviamo l'uso di GFXboot (che consente di avere nella live molte più opzioni per la lingua e la scelta della tastiera), alcune modifiche a Tribe con l'inclusione di Marble per la scelta della località, una nuova versione del tema “Dharma”.
Dal punto di vista Kernel troviamo l'inclusione del Kernel Linux 3.7.6 che va a risolvere i problemi riscontrati con i notebook Samsung.
Il comparto driver video proprietari è stato aggiornato con le ultime versioni stabili dei driver Nvidia e Catalyst.
Così come altre distro Chakra Benz sceglie di sostituire MySql con il suo fork Mariadb. 
Lato software troviamo infine Calligra 2.6.0 (impostato come suite da ufficio predefinita per gli ovvi kdecosi motivi), LibreOffice 3.6.5 (nei repository) e lato bundle le ultime versioni di Firefox 18.0.2, Chromium 24.0.1313.68, GIMP 2.8.4 e Inkscape 0.48.4.

Purtroppo latitano ancora Akabei (il package manager sviluppato in casa) che è ancora nella fase Alpha 2 e quindi ben lungi dall'essere utilizzato, l'integrazione con Solid del tool di partizionamento di Tribe al fine di ottenere il partizionamento automatico e il supporto per LVM, RAID, LUKS e simili che è il minimo sindacale per un installer moderno. Manca infine la possibilità di scegliere una installazione minimale o netinstall e dunque tocca scaricare l'ISO in formato DVD che è di 1,6 GB.
Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.

PS: scopro con sommo piacere che è possibile installare Firefox senza usare i bundle ma facendolo direttamente da CCR. Per farlo basta dare da terminale

ccr firefox

Stessa cosa dicasi per Google Chrome installabile con

ccr google-chrome