6 febbraio 2013

Calligra 2.6 e Krita 2.6 rilasciati con nuove funzionalità



Il team di Calligra ha quest'oggi rilasciato Calligra Suite 2.6 assieme a Krita 2.6

Scopriamo insieme le novità

Anche in questo caso grandi novità. La prima è l'arrivo di Calligra Author, il nuovo programma della suite indirizzato sia ai novelli scrittori che a quelli navigati. 

Words, il programma di elaborazione testi, beneficia ora di un layout migliorato e di una serie di migliorie e correzioni di bug minori come nel caso del controllo ortografico. Oltre a questo eredita da Author alcune funzionalità come le statistiche sul testo migliorate e l'esportazione nei formati ePub.

Sheets, l'applicazione per i fogli di calcolo, porta con se la nuova funzionalità Solver.

Stage, l'applicazione per le presentazioni, ha un nuovo framework per le animazioni che consente agli utenti di creare e modificare le animazioni nelle slide.

Flow, il programma per la creazione dei diagrammi, porta miglioramenti nella gestione delle connessioni.

Plan, l'applicazione per il project management, porta miglioramenti nella gestione del progetto, nei grafici e tante altre piccolo correzioni.

Kexi, il gestore di database, ha un nuovo supporto per la memorizzazione dei dati utenti, migliora l'importazione e l'esportazione degli CSV. Una lista completa delle novità di Kexi la trovate qui.

Sotto il profilo formati supportati Calligra può ora esportare i documenti nel formato ePub2. A partire dalla versione 2.6.1 aggiungerà inoltre il supporto al formato MOBI. Naturalmente è stato migliorato altresì il supporto ai formati proprietari di MS Office, in particolare con i formati aperti XML di Office 2007.

Krita 2.6. Questa nuova versione del noto programma di editing immagini può ora beneficiare del supporto nativo del sistema di gestione colori OpenColorIO  che è uno standard usato nella creazione di film e di VFX studio. Questa mossa, a detta degli autori di Krita, rende il programma una scelta naturale per tutti coloro che lavorano nel campo della pittura digitale 2D per i film e le vfx pipeline.
L'altra grande novità di Krita 2.6 è il pieno supporto al formato PSD: questo significa che ora Krita può non solo aprire i file ma anche scrivere nel formato PSD di Photoshop.


Miglioramenti infine anche per Calligra Active, la versione di Calligra destinata a tablet e smartphone.

Il codice sorgente di Calligra Suite 2.6 è disponibile per il download a questo indirizzo: calligra-2.6.0.tar.bz2

Sul post di presentazione presente sul sito di Calligra troverete le istruzioni su come installare fin da subito Calligra 2.6 nelle distribuzioni più note.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.