Quest'oggi vi voglio parlare di AUP, una semplice ma utilissima applicazione per Android che consente agli utenti Arch Linux di monitorare le nuove versioni dei pacchetti presenti su Aur.

Ma come funziona? Per meglio capire il funzionamento di AUP lascio la parola al suo creatore, +Nicola Orritos che ringrazio per essersi subito messo a disposizione per scrivere due righe sul programma :)

AUP è una semplice app per il monitoraggio delle nuove versioni dei pacchetti di Arch Linux.
La lista cliccabile fornisce, per ogni pacchetto, anche la sua descrizione, data e ora dell'aggiornamento e un link alla pagina del pacchetto.
Ogni 5 minuti si aggiorna automaticamente.

L'app sfrutta gli RSS del sito di Arch e il modo in cui gli URL sono stati resi facilmente componibili dagli stessi sviluppatori Arch.
La lista completa degli RSS, se qualcun'altro volesse cimentarsi, è qui: https://www.archlinux.org/feeds/

AUP è stata fin da subito un esperimento con due finalità: esplorare le potenzialità dei contenitori di webapps su Android e impratichirmi con HTML5 e CSS3.

Se con HTML5 (e anche con Phonegap) è andato tutto relativamente bene fin da subito, con CSS3 ho invece avuto qualche problema, in particolare ho avuto difficoltà ad ottenere delle animazioni fluide.
Questo perché quelle realizzate tramite jQuery e/o modernizr non potevano essere accelerate via hardware dal device ed erano quindi scattosissime.

Uno screen di AUP

Fortunatamente è arrivato in mio soccorso animate.css (daneden.me/animate/ ), le cui animazioni sono tutte accelerabili. Un framework che consiglio molto a tutti.
Se volete installarla potete fare click sul link qui sotto oppure cercare l'applicazione nel Market di Android (spero il bannerino funzioni, non sono tanto pratico di queste cose :P).

Nome: AUP - Arch Linux UPdates
Sviluppatore: Nicola Orritos
Prezzo: Gratis
Installa App dal PC