Articolo di Oliver Kuehn (Skobbler) da OpenGeoData.

Spesso mi giungono richieste riguardo la crescita e la competività di OpenStreetMap nei confronti delle mappe commerciali. Mentre OpenStreetMap eccelle nei riguardi dei dettagli, le persone vogliono vedere numeri che sono confrontabili con le mappe commerciali - specialmente i grafi stradali navigabili.

Mi sono imbattuto in alcune valutazioni interne dei recenti file planet e ho pensato di condividere questi numeri. Queste statistiche riguardano l'Europa e mostrano valori separati per l'Europa Occidentale ed Orientale.

Generalmente possiamo vedere una crescita sana negli ultimi 9 mesi - nonostante il cambio di licenza che ha causato la perdita di dati.



La rete stradale navigabile continua a crescere in Europa. Mentre alcuni paesi come la Germania hanno più o meno raggiunto la copertura al 100% della rete stradate accessibile, altri hanno ancora del potenziale. In Europa Orientale voglio evidenziare la crescita del 39% in Turchia e del 39% in Russia. In Europa Occidentale la Spagna è cresciuta del 18% e la Francia del 19%.


Le turn restriction (le relazioni che descrivono gli obblighi e i divieti di svolta, ndt), mostrano una forte crescita - sia in Europa Orientale che Occidentale. Nessun paese ha raggiunto la saturazione - perfino la Germania è cresciuta del 34%.



La crescita totale dei segmenti stradali mostra il riassorbimento delle perdite dopo il completamento del cambio di licenza.

In generale vediamo maggiore crescita in Europa Orientale, ciò significa che sta riducendo la differenza con l'Europa Occidentale.

Questo articolo mostra solo parte dei dati, ma permette di trarre conclusioni con una buona approssimazione. Se avete domande, potete contattare l'autore.