Sulla mia mail continuano ad arrivare tante segnalazioni per la nuova rubrica Lavorare con Linux (grazie di cuore a tutti, non pensavo potesse riscuotere così tanto successo).
Questa volta il terzo ospite è Matteo Massetti, un geometra (un mio collega in pratica) che da qualche anno ha iniziato l'attività di grafica digitale associata all'architettura e che naturalmente usa Linux e applicazioni libere.
A voi la sua esperienza :)

Il PC di Matteo con Blender in azione

Salve a tutti, mi presento, sono Matteo Massetti, di professione sono un geometra che da qualche anno (6) ha iniziato l'attività di grafica tridimensionale, naturalmente associata all'architettura.

Da un annetto circa ho disinstallato dai miei pc definitivamente Windows, in quanto i software che utilizzo per lavoro sono tutti open o comunque gratuiti. La svolta me l'ha data la curiosità di provare il programma open più famoso per la grafica 3D; sto parlando di Blender (mi chiedo come ho fatto in questi anni ad avere acquistato licenze su licenze per programmi inferiori a Blender).

Tornando all'argomento principale, sto usando Ubuntu con Gnome Shell (3.6.x), ed ho tolto l'accoppiata Unity/Compiz (scelta saggia n.d.r.)

I programmi che principalmente uso sono come già detto Blender per il 3D, Draftsight per il 2D, come programma di foto-ritocco Gimp, come impaginatore Inkscape, come suite di Office LibreOffice.

Unica nota negativa sono i software dell'agenzia del territorio Docfa e Pregeo, che vengono usati per gli accatastamenti ed ahimè sono solo ed esclusivamente per Windows.

Non tornerei assolutamente sui miei passi, Ubuntu è più semplice da usare di come vogliono farci credere, e se uno si impara quei 3-4 comandi da console diventa tutto più veloce e leggero.

Non mi resta che consigliare ai colleghi geometri di passare a Linux, le alternative gratuite ai programmi più blasonati e costosi esistono e come, e ci si guadagna in performance........... e in salute :).