14 dicembre 2012

Lavorare con Linux: L'esperienza di Matteo Massetti


Sulla mia mail continuano ad arrivare tante segnalazioni per la nuova rubrica Lavorare con Linux (grazie di cuore a tutti, non pensavo potesse riscuotere così tanto successo).
Questa volta il terzo ospite è Matteo Massetti, un geometra (un mio collega in pratica) che da qualche anno ha iniziato l'attività di grafica digitale associata all'architettura e che naturalmente usa Linux e applicazioni libere.
A voi la sua esperienza :)

Il PC di Matteo con Blender in azione

Salve a tutti, mi presento, sono Matteo Massetti, di professione sono un geometra che da qualche anno (6) ha iniziato l'attività di grafica tridimensionale, naturalmente associata all'architettura.

Da un annetto circa ho disinstallato dai miei pc definitivamente Windows, in quanto i software che utilizzo per lavoro sono tutti open o comunque gratuiti. La svolta me l'ha data la curiosità di provare il programma open più famoso per la grafica 3D; sto parlando di Blender (mi chiedo come ho fatto in questi anni ad avere acquistato licenze su licenze per programmi inferiori a Blender).

Tornando all'argomento principale, sto usando Ubuntu con Gnome Shell (3.6.x), ed ho tolto l'accoppiata Unity/Compiz (scelta saggia n.d.r.)

I programmi che principalmente uso sono come già detto Blender per il 3D, Draftsight per il 2D, come programma di foto-ritocco Gimp, come impaginatore Inkscape, come suite di Office LibreOffice.

Unica nota negativa sono i software dell'agenzia del territorio Docfa e Pregeo, che vengono usati per gli accatastamenti ed ahimè sono solo ed esclusivamente per Windows.

Non tornerei assolutamente sui miei passi, Ubuntu è più semplice da usare di come vogliono farci credere, e se uno si impara quei 3-4 comandi da console diventa tutto più veloce e leggero.

Non mi resta che consigliare ai colleghi geometri di passare a Linux, le alternative gratuite ai programmi più blasonati e costosi esistono e come, e ci si guadagna in performance........... e in salute :).

6 commenti:

  1. Anche io sono un geometra, uso gli stessi programmi ma su Windows proprio x il problema degli accatastamenti com docfa, pregeo ecc.. Purtroppo Windows non è possibile abbandonarlo!

    RispondiElimina
  2. docfa, pregeo ecc...

    http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo/pregeo-e-docfa-su-linux-6715/

    RispondiElimina
  3. Come consiglia Anonimo, con Wine si risolve quasi tutto; sicuramente vale la pena tentare :-)

    RispondiElimina
  4. Ancora una picconata alle lobby del software......

    RispondiElimina
  5. Marco adesso lo pialli Windows.
    Non hai scuse!

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.