Seconda puntata di Lavorare con Linux. Questa volta l'ospite del blog è Alessio Perona, mio amico e accerchiato su Google+.
Alessio nella vita è un piccolo editore. Per i più sarà difficile da crederci ma utilizza per il suo lavoro solo software libero. A voi la lettura.

Il desktop di Alessio con la sua Fedora 17 KDE

Dunque, io mi occupo principalmente di editoria e di tutto quanto concerne la realizzazione di materiale promozionale di aziende ed attività commerciali in genere.

In ufficio abbiamo 2 workstations per l'elaborazione grafica con installato Fedora 17, poi c'è il mio portatile da lavoro con Fedora 17 + KDE.
Ci tengo a sottolineare che non sono in dual boot, l'azienda lavora solo ed esclusivamente su Linux.

I programmi più utilizzati sono ovviamente Inkscape per la realizzazione dei prodotti editoriali in grafica vettoriale. In seconda battuta abbiamo Scribus, con il quale vengono composti i giornali a cadenza fissa ed i prodotti che i vari clienti ci richiedono, mentre al terzo posto c'è Gimp per la grafica raster ed il fotoritocco.

LibreOffice e Calligra vengono utilizzati soprattutto per aprire files mandati da clienti e per la realizzazione di presentazioni/proposte.

Che dire, abbiamo solo vantaggi nell'utilizzo di software libero: risparmio, aggiornamento, possibilità di scelta, sicurezza e non ci mancano certamente programmi più blasonati, li lasciamo volentieri alla concorrenza! :)