14 dicembre 2012

Lavorare con Linux: L'esperienza di Alessio Perona


Seconda puntata di Lavorare con Linux. Questa volta l'ospite del blog è Alessio Perona, mio amico e accerchiato su Google+.
Alessio nella vita è un piccolo editore. Per i più sarà difficile da crederci ma utilizza per il suo lavoro solo software libero. A voi la lettura.

Il desktop di Alessio con la sua Fedora 17 KDE

Dunque, io mi occupo principalmente di editoria e di tutto quanto concerne la realizzazione di materiale promozionale di aziende ed attività commerciali in genere.

In ufficio abbiamo 2 workstations per l'elaborazione grafica con installato Fedora 17, poi c'è il mio portatile da lavoro con Fedora 17 + KDE.
Ci tengo a sottolineare che non sono in dual boot, l'azienda lavora solo ed esclusivamente su Linux.

I programmi più utilizzati sono ovviamente Inkscape per la realizzazione dei prodotti editoriali in grafica vettoriale. In seconda battuta abbiamo Scribus, con il quale vengono composti i giornali a cadenza fissa ed i prodotti che i vari clienti ci richiedono, mentre al terzo posto c'è Gimp per la grafica raster ed il fotoritocco.

LibreOffice e Calligra vengono utilizzati soprattutto per aprire files mandati da clienti e per la realizzazione di presentazioni/proposte.

Che dire, abbiamo solo vantaggi nell'utilizzo di software libero: risparmio, aggiornamento, possibilità di scelta, sicurezza e non ci mancano certamente programmi più blasonati, li lasciamo volentieri alla concorrenza! :)

4 commenti:

  1. anche io da quanto sono passato a fedora 17-18 mi sono dimenticato l'interfaccia grafica di windows.
    beh che dire,grande linux e sopratutto alla stabilità di fedora.

    RispondiElimina
  2. Alessio Perona esempio per tutti noi!

    RispondiElimina
  3. Bè, allora è proprio ora di mettere tutto su Linux...

    RispondiElimina
  4. E bravo alfiere...nel centro ricerca dove sto facendo la tesi hanno tutto windows :/ Server compresi...
    Sfortunatamente tanti, troppi software non girano fuori da windows, e alternative valide non ce ne sono (penso a Rhinoceros e Catia per i meccanici, Orcad per noi elettronici)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.