15 dicembre 2012

Krita Sketch, la versione ottimizzata per tablets e laptops con touch screens


La finestra d'avvio di Krita Sketch
Novità in casa Krita, purtroppo per ora sono nel mondo Windows.

KO GmbH ha infatti annunciato il rilascio di Krita Sketch, una nuova versione di Krita ottimizzata per i tablets e i laptop con touch screen.

Krita Sketch è scritto in QML e utilizza il motore di Krita nonché i suoi plugin. L'applicazione è disponibile per ora solo per Windows attraverso il negozio Intel AppUp.
 
Tutto il codice è disponibile nel repository git di Calligra e può girare sia su Windows che su Linux (basta compilarlo ma sopratutto trovare un dispositivo touch :P).
Naturalmente Krita Sketch è libero ed è rilasciato sotto licenza GPL.

Krita Sketch offre tutta la potenza di un software di pittura digitale associata ad un software di editing immagine con possibilità di gestire i livelli, filtri, etc. Il software supporta anche l'apertura e il salvataggio dei file nel formato Photoshop così come il pieno supporto ai file OpenRaster che sono lo standard di fatto nel mondo del software libero.
Ecco alcuni screen

Brushes

Selections

Layers

Un simpatico pappagallo

1 commento:

  1. Ciao Marco,

    caspita! proprio un programma interessante! nonostante sia già un po' di tempo che uso Ubuntu, non avevo ancora trovato una valida alternativa a Sketchbook Pro della Autodesk.

    solo un favore: potresti darmi qualche dritta su come compilare i pacchetti del caso?

    grazie mille!

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.