30 novembre 2012

Steam Friends plugin per Pidgin (libpurple)


Grazie al mio amico Fanfurlio quest'oggi vi segnalo un comodo plugin per Pidgin che aggiunge al celebre programma di messaggistica istantanea la possibilità di connettersi alla chat di Steam senza la necessità di avviare il client Steam. 
Il plugin si chiama pidgin-opensteamworks ed è disponibile sia con Linux (sistemi a 32 e a 64 bit), Windows e Mac.
Una volta scaricato, il plugin va copiato nella cartella .purple/plugins (la cartella purple è nascosta e presente nella vostra home). Se non fosse presenta la sotto cartella plugins vi basterà crearla e copiarci dentro il plugin.
Se siete su Ubuntu e derivate per poter far funzionare il plugin dovrete prima installare pidgin-dev e libjson-glib-dev (son tante dipendenze lo so)
Per farlo vi basterà dare da terminale

sudo apt-get install pidgin-dev libjson-glib-dev

Una volta fatto tutto il necessario chiudete e riaprite Pidgin (nel vaso fosse in esecuzione) e procedete normalmente con l'aggiunta dell'account. Troverete ora Steam fra le voci disponibili. Basterà mettere i vostri dati ed accedere alla chat.

Steam Pidgin Plugin

Steam Guard Code
ATTENZIONE per le altre DISTRO
Fanfurlio mi segnala che la versione precompilata non funziona sempre su tutte le distro (fatta eccezione per Ubuntu e derivate). Se dunque avete problemi con la vostra distro non Ubuntu based potete compilarla seguendo le istruzioni presenti all'indirizzo http://schmatzler.de/?p=471 

Se siete su Windows potete seguire il wiki per sapere come installare il plugin.

Per eventuali domande etc fate riferimento al sito ufficiale del progetto, purtroppo non avendo un account Steam non ho potuto testarlo in prima persona.

1 commento:

  1. E' la prima volta che commento, ma merita: Marco's Box santo subito! Erano diversi giorni che pensavo a quanto fosse scomodo chattare col mio amico che gioca sempre(e quindi ha steam sempre aperto) e mi seccavo ad aprire anche io steam solo per parlargli. Non mi era nemmeno sfiorata l'idea che ci potesse essere un modo alternativo che non richiedesse steam. Grazie veramente

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.