Grazie al mio amico Fanfurlio quest'oggi vi segnalo un comodo plugin per Pidgin che aggiunge al celebre programma di messaggistica istantanea la possibilità di connettersi alla chat di Steam senza la necessità di avviare il client Steam. 
Il plugin si chiama pidgin-opensteamworks ed è disponibile sia con Linux (sistemi a 32 e a 64 bit), Windows e Mac.
Una volta scaricato, il plugin va copiato nella cartella .purple/plugins (la cartella purple è nascosta e presente nella vostra home). Se non fosse presenta la sotto cartella plugins vi basterà crearla e copiarci dentro il plugin.
Se siete su Ubuntu e derivate per poter far funzionare il plugin dovrete prima installare pidgin-dev e libjson-glib-dev (son tante dipendenze lo so)
Per farlo vi basterà dare da terminale

sudo apt-get install pidgin-dev libjson-glib-dev

Una volta fatto tutto il necessario chiudete e riaprite Pidgin (nel vaso fosse in esecuzione) e procedete normalmente con l'aggiunta dell'account. Troverete ora Steam fra le voci disponibili. Basterà mettere i vostri dati ed accedere alla chat.

Steam Pidgin Plugin

Steam Guard Code
ATTENZIONE per le altre DISTRO
Fanfurlio mi segnala che la versione precompilata non funziona sempre su tutte le distro (fatta eccezione per Ubuntu e derivate). Se dunque avete problemi con la vostra distro non Ubuntu based potete compilarla seguendo le istruzioni presenti all'indirizzo http://schmatzler.de/?p=471 

Se siete su Windows potete seguire il wiki per sapere come installare il plugin.

Per eventuali domande etc fate riferimento al sito ufficiale del progetto, purtroppo non avendo un account Steam non ho potuto testarlo in prima persona.