21 novembre 2012

Jolla presenta Sailfish OS, l'erede di MeeGo


Giornata speciale per i fan di MeeGo. Quest'oggi Jolla ha presentato Sailfish OS, il sistema operativo per smartphone, tablet e quanto la fantasia vuole erede di MeeGo Harmattan dal quale prende alcuni tratti caratteristici della UI. Assieme alla presentazione del nuovo sistema operativo è stato rilasciato anche l'SKD di Sailfish OS dedicato agli sviluppatori (maggiri info a questo indirizzo https://sailfishos.org/wiki/Main_Page)La caratteristica principale di Sailfish OS è che esse utilizza parti di codice di Mer, un kernel Linux e fa uso delle Qt e delle QML. Il risultato è quindi un sistema flessibile che di certo farà felice molti programmatori Linux anche perché Sailfish OS consente di eseguire nativamente molte applicazioni Android senza nessuna modifica.
Ma vediamo alcuni video. Il primo è il video di presentazione




Di seguito invece un piccolo video che mostra Sailfish OS in azione sul Nokia N950 e quindi su hardware reale.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.