Notiziona che farà contenti tutti i fan dei videogames e gli utenti GNU/Linux. Dopo Valve un altro big dell'intrattenimento video ludico per PC starebbe pensando di effettuare il salto decisivo.
Chris Robert, il creatore della serie Wing Commander, ha infatti anticipato su Reddit che Crytek è intenzionata ad effettuare un porting di CryEngine 3 (il proprio motore di gioco usato ad esempio per realizzare Crysis 2) su GNU/Linux e Mac OS X sfruttando le librerie OpenGL.
La fattibilità o meno del porting dipenderà da vari fattori fra i quali la domanda da parte degli utenti. A tal fine Chris Robert ha pubblicato sul suo blog un sondaggio inerente un suo altro gioco, Star Citizen dove chiede agli utenti quali funzionalità implementare e fra queste voci compare anche Run under Linux. Mentre vi sto scrivendo nel sondaggio il porting su Linux ha ottenuto il  19% dei voti (in totale 3,487 voti). Se i voti saranno tanti Robert ha promesso di fare pressioni su Crytec per il porting.

La notizia è dunque succosa e assieme all'arrivo di Valve è segno che finalmente il sistema operativo GNU/Linux è giunto a quote così significative da essere appetibile per le software house.

Voi cosa ne pensate?

Ringrazio Stefano per la segnalazione :)