26 novembre 2012

Firefox integrato su Kubuntu 12.10 grazie al PPA di Alexey Ivanov


 
Avviso importante per tutti gli utenti Kubuntu 12.10 e che usano Firefox come browser predefinito. Come ben sapete Canonical non ha più una persona addetta all'impacchettamento di Firefox patchato per integrarsi al meglio con KDE (mimetypes etc). Sapete anche che è disponibile un PPA Ufficiale sponsorizzato da Blue Shell che sopperisce a questa mancanza. Il problema è che i manutentori del repository sono lenti nell'aggiornarlo (l'ultima volta ho dovuto mandargli un messaggio su lauchpad io per avvisarli dell'uscita di Firefox 16.0.2) e non stanno dunque al passo con i rilasci di Firefox.
Per fortuna c'è il PPA di  Alexey Ivanov, un utente indipendente che già in passato si occupava della compilazione di Firefox per Kubuntu 12.04 LTS e rispetto al team di Blue Shell aggiorna costantemente il suo repository. Da una settimana a questa parte ho scoperto che ha deciso di aggiungere il supporto anche a Kubuntu 12.10 (e lo ringrazio mille volte).
Vediamo ora come mantenere Firefox sempre aggiornato su Kubuntu 12.10 tramite il PPA di Alexy Ivanov.
Aprite il terminale e digitate

sudo add-apt-repository ppa:alexey-ivanov/firefox-kde

Nel caso Firefox fosse già installato vi basterà dare

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

In caso contrario basterà dare

sudo apt-get install firefox firefox-kde-support firefox-locale-it

7 commenti:

  1. In cosa si ritrova la maggiore integrazione?
    Uso firefox su archlinux, quindi vanilla, sopra kde e non ho alcun problema/mancanza.

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Praticamente ti consente di fare cose come ad esempio aprire file dalla finestra di download o aprire cartelle. Aggiunge l'integrazione ai mimetype che normalmente non c'è.
    Su arch c'è questo https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=32598 che è in pratica la stessa cosa perché anche su Kubuntu si applicano le patch di openSUSE

    RispondiElimina
  3. @Marco Giannini Chiedevo proprio perchè sono cose che già ho senza far nulla, a meno di scegliere con quale programma aprire i vari file... ma si fa solo una volta.

    RispondiElimina
  4. @Anonimo

    Serve per l'appunto per non dover impostare nulla ed avere tutto out of the box

    RispondiElimina
  5. Come al solito il team di Ubuntu fa scelte inspiegabili. Sarà, ma io non credo sia normale doversi affidare ad un utente che, per quanto bravo e volenteroso, non puo' offrire un servizio in modo stabile. Potrebbe smettere domani di aggiornare il PPA, cosi come tanti altri che gestiscono ottimi PPA su cui facciamo affidamento.

    Se (K)ubuntu vuole affermarsi (ormai ho i miei dubbi) Canonical deve curare in modo centrale tutte queste cose.

    RispondiElimina
  6. @Anonimo

    Ormai Kubuntu è stato consegnato alla community e agli sponsor come Blue Systems http://www.kubuntu.org/news/kubuntu-to-be-sponsored-by-blue-systems

    Quello che mi dispiace è che il team che ufficiale che si è preso l'onere di mantenere il PPA aggiornato lo fa con le caldende greche...
    Tipo Firefox 17.0.1 è arrivato nel loro PPA ufficiale da qualche ora https://launchpad.net/~blue-shell/+archive/firefox-kde (e questa volta siamo stati fortunati per la celerità)

    RispondiElimina
  7. ciao
    ma su kubuntu 12.04 non me li trova quei pacchetti, dopo aver aggiunto i ppa

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.