19 novembre 2012

Cinnamon aggiungere e rimuovere collegamenti nel menu, sul pannello e sulla scrivania


A seguito di una richiesta da parte di un lettore ho deciso di fare un piccolo post per spiegare come personalizzare i preferiti nel menu di avvio di Cinnamon, aggiungere o rimuovere collegamenti rapidi sul pannello e sul desktop.
Se avete notato di default il menu contiene i collegamenti rapidi a programmi come XChat IRC. 
Ecco come si presenta il menu avvio di Cinnamon con i collegamenti predefiniti
Ora, ditemi voi quale utente medio usa XChat IRC.
Vediamo ora come rimuovere le voci dal menu avvio di Cinnamon e aggiungere collegamenti ad altri programmi.
Nell'esempio rimuoverò l'icona di XChat. Farlo è semplicissimo. Nel campo di ricerca scrivete il nome del programma che volete rimuovere/aggiungere. Nel mio caso cerco XChat. Cliccate ora con il tasto destro sull'icona del programma.


Come potete vedere, nel caso di programma già presente nei preferiti troverete la voce Rimuovi dai preferiti. Cliccateci su e il collegamento sarà rimosso dai preferiti :)

Vediamo ora il caso inverso ovvero vogliamo aggiungere un programma ai preferiti di Cinnamon.
Mettiamo il caso di voler aggiungere Pidgin. Basterà cercarlo e cliccarci su con il tasto destro.
Apparirà la voce Aggiungi ai preferiti


Cliccateci su e il collegamento sarà aggiunto ai preferiti.

Come potete leggere però sono presenti altre due voci ovvero Aggiungi al pannello e Aggiungi alla scrivania.
Come potete intuire cliccandoci su sarà possibile aggiungere il collegamento al programma anche al pannello e sul desktop :)

Per rimuovere una icona dal pannello basta cliccarci su con il tasto destro del mouse e scegliere Rimuovi.


Per cancellare un collegamento sul desktop basta semplicemente cancellarlo come un normale file.

Di seguito un piccolo video perché si sa, un video vale più di mille parole (o era una immagine, non ricordo mai il detto).

1 commento:

  1. Come configurare internet ke linux mint 14
    Graziiieee

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.