Il team di KDE ha quest'oggi rilasciato Plasma Active 3, la terza versione della versione di KDE pensata per dispositivi touchscreen.
Questo nuovo rilascio è focalizzato sul miglioramento delle performance e sul rilascio di nuove applicazioni fra le quali una nuova tastiera virtuale.


Fra le nuove applicazioni troviamo Files, il nuovo file manager. Files, a differenza dei soliti file manager, non si basa su cartelle ma da la possibilità agli utenti di cercare documenti per tipo, data e informazioni semantiche come i tag. Filese non utilizza il file system direttamente ma organizza i documenti con Nepomk.
Plasma Active's Semantic File Browser


L'altra novità è Okular Active. Basato su Okular consente di visualizzare i documenti PDF, EPub, Open Document, e molti altri ma con in più funzionalità che ottimizzano la lettura su dispositivi touch.

Okular Active
Le altre novità non sono strettamente legate a Plasma Active ma sono migliorie introdotte con Calligra Active, la suite da ufficio di KDE che è stata recentemente migliorata nella sua versione dedicata a Plasma Active.

Tutte le novità che vi ho su descritto le potete vedere in un piccolo video realizzato dal team di KDE che mostra in azione Plasma Active 3 su di un tablet



Per maggiori info su Plasma Active li lascio il link alla pagina ufficiale http://plasma-active.org/