3 ottobre 2012

La California firma per i libri di testo digitali liberi e gratuiti


La California, oltre che essere la terra dei sogni di molti di noi per via del suo clima stupendo, lo sarà ora anche per via di una innovativa legge.

Il governatore Jerry Brown ha firmato due progetti di legge (SB 1052 ed SB 1053) che prevedono la creazione di libri di testo digitali liberi da licenza per gli studenti della California.
Una parte essenziale di questa legge è che i libri di testo sviluppati saranno resi disponibili sotto la licenza Creative Commons Attribution (CC BY), una licenza che consente ad altri di utilizzare, distribuire e creare opere derivate basate sull'opera iniziale riconoscendone i crediti agli autori iniziali.
Questa licenza permetterà agli insegnanti di riadattare il materiale creando contenuti su misura per le loro esigenze (e naturalmente quelle degli studenti). Oltre a ciò anche aziende commerciali potranno realizzare nuovi prodotti partendo partendo dal materiale iniziale. Si potranno ad esempio realizzare video tutorial e migliorare il materiale.
Ma la normativa non si ferma a questo. Gli studenti, oltre a poter utilizzare gratuitamente i libri in formato digitale potranno avere avere copie stampate ad un costo contenuto di circa 20 $.
In pratica grazie all'uso di licenze aperte le famiglie degli studenti potranno risparmiare tanto denaro e nel contempo ne saranno avvantaggiati anche i docenti che potranno riadattare al meglio il materiale da distribuire ai loro studenti.
Una norma che sono sicuro noi, nel nostro piccolo stagno chiamato Italia, non vedremo purtroppo mai :(

Ringrazio Matteo per aver condiviso la notizia su Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.