19 ottobre 2012

Addio a Ubuntu Tweak, il software non verrà più sviluppato dal suo creatore


RETTIFICA, l'autore ci ha ripensato e ha colto l'occasione per chiarire le motivazioni che lo avevano portato in prima battuta ad abbandonare lo sviluppo del software. Maggiori info nel post che segue.

Addio a Ubuntu Tweak, il software non verrà più sviluppato dal suo creatore

L'autore di Ubuntu Tweak, uno dei più popolari tool per personalizzare e gestire Ubuntu saluta la comunità e appende la tastiera al chiodo. L'annuncio è stato postato sul blog ufficiale e la motivazione data è la seguente:
If making free software is not free any more, why still doing this?
La frecciatina è riferita a Canonical e alle sue controverse scelte dell'ultimo periodo, prima la sponsorizzazione da parte di Amazon e l'inclusione della controversa lens shopping, poi la decisione di inserire prima della finestra di download della distro un banner con un invito a donare oppure alle parole di Mark Shuttleworth circa lo sviluppo della prossima versione di Ubuntu 13.04, parole va detto, equivocate dai più?

Speriamo che i creatori ci ripensino o quantomeno il progetto venga preso in carico da qualche altro sviluppatore. Ubuntu Tweak è uno dei programmi più usati e amati, perderlo sarebbe un vero peccato.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.