29 settembre 2012

HP rilascia Open webOS 1.0


Come promesso da HP è stato finalmente rilasciato Open webOS 1.0 ovvero la versione open source di webOS, il sistema operativo per smartphone e affini che HP aveva acquisito da Palm.
HP ha dunque mantenuto la sua promessa fatta più di un anno fa è ha reso disponibile a tutti gli sviluppatori il codice sorgente del sistema. Open webOS potrà essere compilato su tablet, smartphone ma anche su normali PC.
Il lavoro per renderlo sempre più completo non è certo concluso ma sono certo che grazie all'aiuto della comunità il gap con le altre piattaforme verrà presto colmato.
Il codice sorgente di Open weOS 1.0 può essere reperito su github al seguente indirizzo https://github.com/openwebos/
Open webOS porta con se il supporto a Enyo2 ed è dunque possibile rendere compatibili le applicazioni per diverse piattaforme.

Per l'occasione del lancio HP ha realizzato un breve video dove il webOS architect Steve Winston ci mostra l'utilizzo del sistema su di un device HP dotato di touchscreen.



Nei prossimi mesi sono previste diverse migliorie fra le quali:
  • Qt5 / WebKit2
  • Open sourced media and audio components
  • BlueZ Bluetooth stack
  • ConnMan network management
  • Optimized SysMgr rendering architecture
Nel frattempo sono già nati i primi porting di Open webOS, il primo in ordine di tempo lo potrete vedere nel video che segue dove è possibile ammirare Open webOS 1.0 su di un Galaxy Nexus

 

Che dire, se son rose fioriranno :)

Ah, dimenticavo, ecco l'home page di Open webOS

1 commento:

  1. ciao scusa Marco funziona sul mio nokia 3310?
    Con osservanza GianMary

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.