AGGIORNAMENTO: Mi è stato segnalato un articolo apparso su Le Scienze Blog dove è possibile trovare una serie di critiche al metodo con cui è stata svolta la ricerca.

Tumori multipli e mortalità accresciuta nei topi alimentati con Ogm e pesticidi.

Uno studio shock, condotto per 2 anni dall'Università di Caen nella massima segretezza, ha testato gli effetti sulle cavie di un mais transgenico e di un pesticida prodotti dalla statunitense Monsanto. E per le cellule umane non è andata meglio.

La Francia e altri paesi hanno chiesto all'Unione di sospendere le importazioni del mais NK 603, non ancora coltivato in Europa come invece il Mon 810 e una patata.

All'indice anche regole e procedure inadeguate:

"Gli esami regolamentari sono su tre mesi e le grosse patologie, in particolare la morte dei topi per tumore, sopraggiungono al quarto mese", spiega Joel Spiroux, presidente del comitato indipendente di ricerca e informazione sulla genetica Criigen, "Ciò significa che i test su tre mesi sono inefficaci ai fini di valutare l'impatto sulla salute di una terapia o di un'alimentazione Ogm sulla durata di una vita".

Sono 46 gli Ogm autorizzati da Bruxelles, per lo più importati, utilizzati per l'alimentazione animale e la fabbricazione di prodotti per l'uomo. L'obbligo di segnalarne la presenza scatta superata la soglia del 0,9 per cento.

Via OGM: aumentano il rischio di sviluppare tumori?
Maggiori info:
http://www.sciencemediacentre.org/pages/press_releases/12-09-19_gm_maize_rats_tumours.htm

ed

Il PDF con la ricerca